IELTS, TOEFL e TOEIC: dove e come ottenere le certificazioni di inglese a Monza
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

IELTS, TOEFL e TOEIC: dove e come ottenere le certificazioni di inglese a Monza

28 luglio 2017 | 15:07


La migliore scuola di inglese a Monza in grado di preparare con successo i propri iscritti perché superino gli esami di inglese è Wall Street English Monza.


Le certificazioni di inglese IELTS, TOEFL e TOEIC sono riconosciute a livello internazionale e differiscono tra loro per le modalità di esame, per le finalità a cui può servire l’attestato e per la zona del mondo dove si intende mettere a frutto la lingua.

IELTS: (International English Language Testing System) è il più diffuso tra gli attestati rilasciati e ne esistono due versioni: la versione accademica per iscriversi ad università estere o altre istituzioni accademiche in cui l’inglese è la lingua ufficiale; la versione generale per requisiti lavorativi o di immigrazione.

A differenza delle altre due certificazioni, il test di inglese IELTS non è svolto al computer, ma da esaminatori con i quali è richiesto interagire. È strutturato in 4 sezioni: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Le prime tre hanno una durata di 2 ore e 45 minuti, mentre la conversazione di 15 minuti.

La scrittura prevede la presentazione di un brano scritto, l’ascolto e la lettura prevedono la comprensione di una registrazione e di un brano scritto con relative domande a risposta multipla, oltre a esercizi di comprensione.

TOEFL: (Test Of English as a Foreign Language) è un test che misura la capacità dello studente di utilizzare e comprendere la lingua inglese in ambito accademico. Il test richiede competenze combinate in materia di ascolto, lettura, conversazione e scrittura. È riconosciuto in più di 130 paesi nel mondo.

L’esame TOEFL di solito si svolge al computer e dura circa 4 ore. Prevede un punteggio tra 0 e 30 per ognuna delle 4 sezioni, per un massimo quindi di 120 punti totali. Nel dettaglio, il test prevede una prova di lettura di 3 o 4 brani di natura accademica, un tempo massimo per ciascuno di 20 minuti e una serie di domande a risposta chiusa. La seconda è una prova di ascolto che dura tra i 40 e i 60 minuti e prevede, al termine, delle domande a risposta multipla. La successiva è una prova di scrittura divisa in due parti: la prima richiede la scrittura di un testo di 300 parole circa dopo l’ascolto di una registrazione, la seconda di un testo poco più corto dove riportare opinioni personali in merito ad un’altra registrazione e a un testo scritto. L’ultima prova dura 20 minuti e prevede l’uso parlato della lingua.

TOEIC: (Test of English for International Communication) valuta la conoscenza della lingua inglese in ambito professionale, quindi è una certificazione dalle modalità di esame più “pratiche” rispetto agli altri test. Esistono 3 differenti moduli dell’esame di inglese TOEIC: Bridge, generico, per principianti o livello intermedio; Listening and Reading, che misura la comprensione scritta e orale in ambito professionale; Speaking and Writing, per la produzione scritta, sempre in ambito professionale.

È un test riconosciuto in circa 120 paesi nel mondo ed è strutturato in maniera diversa a seconda del modulo. Il test Bridge dura un’ora e mezzo ed è diviso in tre sezioni: un questionario, una parte di lettura e una di ascolto, tutte comprendenti domande a risposta multipla; il Listening and Reading è composto da un questionario di 30 minuti, una sessione di ascolto di 45 minuti e 4 diversi tipi di testi con 100 domande a cui rispondere, 75 minuti dedicati alla lettura e comprensione di brani diversi; il modulo Speaking and Writing comprende una lettura a voce alta e conseguenti risposte: attività quindi utile alla valutazione della competenza grammaticale, lessicale e della pronuncia.

Ottenere dei buoni punteggi in questi test di inglese non è affatto facile e pertanto è richiesta una preparazione specifica e lezioni di inglese mirate all’ottenimento della certificazione di inglese che si desidera avere. La migliore scuola di inglese a Monza in grado di preparare con successo i propri iscritti perché superino gli esami di inglese è Wall Street English Monza, via Mentana 9, Tel. 039-2847179. Qui le lezioni sono personalizzate e tenute da insegnanti madrelingua altamente qualificati. Il metodo di insegnamento innovativo applicato dalla scuola di inglese a Monza è in grado di far apprendere velocemente e con facilità la lingua anche grazie al supporto delle tecnologie e di un ambiente moderno e full immersion.

*Publiredazionale