Fra pochi mesi torna la Primavera, la voglia di Sole e il desiderio di andare in barca. Per i naviganti che desiderano autonomia energetica, un pannello solare è una soluzione da adottare senza indugio.
Fra pochi mesi torna la Primavera, la voglia di Sole e il desiderio (per chi può) di andare in barca. Per i naviganti che desiderano piena libertà ed autonomia energetica, eliminando la necessità di accendere il motore o fermarsi in banchina per ricaricare le batterie, un buon pannello solare in barca è una soluzione da adottare senza indugio, e questo è il momento giusto per raccogliere informazioni e iniziare ad orientarsi.
Per le esigenze nautiche i pannelli fotovoltaici ideali devono essere leggeri, flessibili, calpestabili, senza naturalmente rinunciare alla potenza che serve per alimentare i vari apparecchi a bordo.
La moderna tecnologia è oggi in grado di produrre pannelli con tutte le caratteristiche indicate, molto ben adattabili alla struttura dei natanti. Sono disponibili modelli per tutte le esigenze, con potenze che vanno da pochi Watt fino a quasi 200 Watt per pannello. Naturalmente, se la conformazione dell’imbarcazione lo consente, si possono anche scegliere pannelli fotovoltaici classici, cioè rigidi, vetrati e con cornice in alluminio, che risulteranno di minor costo.
Per fare la scelta giusta occorre innanzitutto effettuare una stima dei propri consumi elettrici a bordo e scegliere quindi pannelli della potenza adatta. In linea generale, ad esempio, con piccoli pannelli potremo alimentare solo le luci (possibilmente led) dell’imbarcazione, mentre se disponiamo di un frigo già dovremo sintonizzarci su pannelli di maggior potenza. Se poi la nostra barca è attrezzata con TV, computer e confort vari, alzeremo ancora il tiro.
Per il calcolo è bene appoggiarsi a chi fornisce questo genere di soluzioni, al fine esser sicuri di scegliere i pannelli e gli accessori più opportuni: in questo modo le vostre gite in barca saranno all’insegna del Sole a 360 gradi, senza produrre alcun inquinamento.
A Monza, presso Il Portale del Sole è possibile trovare una vasta gamma di soluzioni solari dei principali produttori Italiani ed europei specializzati in applicazioni nautiche.
Il Portale del Sole – Corso Milano 26 – 20900 Monza MB – tel 039 9712258 – mail energiasolare@ilportaledelsole.it
http://www.ilportaledelsole.it
*Pubbliredazionale