L’impianto frenante dell’auto
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

L’impianto frenante dell’auto

13 settembre 2019 | 00:48


Ecco alcuni dei problemi più comuni che possono capitare ai freni di un’automobile.


I freni sono senz’altro una delle parti più importanti all’interno di un veicolo, in quanto sono i principali responsabili della sicurezza sulla strada. L’impianto frenante può essere soggetto a vari guasti, che vanno affrontati il prima possibile per avere sempre un’auto e soprattutto un impianto frenante in perfette condizioni. Ecco alcuni dei problemi più comuni che possono capitare ai freni di un’automobile.

Le varie componenti dell’impianto frenante, sottoposte a costante attrito, si rovinano più facilmente. Alcune di queste componenti sono consumabili. Dischi dei freni, ganasce, tamburi, pastiglie vanno sostituiti quando l’usura diventa importante. Le pinze dei freni si

possono bloccare, quindi bisogna cercare di lubrificarne i perni altrimenti vanno sostituite. I pistoni e freni si possono bloccare, quindi vanno lubrificati, sostituendo le relative guarnizioni.

Interventi di manutenzione e riparazione all’impianto frenante dell’automobile sono di fondamentale importanza, perché guidare con un impianto frenante difettoso è estremamente pericoloso, oltre che fuori legge. Gli interventi sull’impianto frenante sono anche molto delicati, quindi è meglio affidarsi a una buona officina, con dei meccanici specializzati.

Come funziona un impianto frenante standard di un veicolo? Dal pedale dei freni alla ruota, ci sono varie componenti che servono a trasmettere la forza frenante, sotto forma di pressione, dal piede del conducente alle ruote, in modo da far rallentare il veicolo, anche

fino a fermarlo. La pressione esercitata dal conducente sul pedale dei freni viene trasmessa a dei cilindri (cilindro principale e cilindri secondari); l’impianto è lubrificato, quindi è presente un serbatoio di fluido tecnico; infine, la pressione viene trasmessa su pinze, tamburi o dischi. La frenata avviene essenzialmente per contatto.

L’efficienza della frenata può peggiorare, oltre per danni da attrito, anche perché il fluido tecnico è ormai vecchio e ha perso le sue qualità lubrificanti igroscopiche. Affidarsi a prodotti di alta qualità delle marche più affermate è sempre un’ottima scelta, che diventa fondamentale quando si tratta di impianto frenante. Nel nostro negozio troverai tantissimi articoli, tra cui materiali consumabili, pastiglie dei freni, fluidi tecnici, guarnizioni, morsetti di ritenzione, tubi e kit per riparare le pinze dei freni. Tra i tantissimi ricambi presenti nel nostro catalogo, potrai scegliere freni a disco, pinze dei freni e tantissimi altri, tutti di altissima qualità, a prezzi molto contenuti. Il nostro sito è molto semplice da visitare, offre anche la possibilità di salvare gli articoli che interessano in un elenco personale, prima di procedere

all’acquisto. Così potrai seguire l’andamento dei prezzi dei ricambi che ti serviranno per la tua auto. Completare il tuo ordine sarà molto semplice: in pochi clic avrai la certezza di ricevere in tempi brevissimi tutti i tuoi nuovi prodotti. Puoi trovare ricambi auto qui Tuttoautoricambi.it.