Lo Stelvio incorona il “3° European Golf Day”
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Lo Stelvio incorona il “3° European Golf Day”

24 giugno 2015 | 17:16


Il “3° European Golf Day”, che si terrà al Passo dello Stelvio nei prossimi 27 e 28 giugno, è per chi ama le grandi sfide, per chi desidera mettersi alla prova per misurare le proprie capacità, la propria preparazione, la propria abilità.


Il “3° European Golf Day”, che si terrà al Passo dello Stelvio nei prossimi 27 e 28 giugno, è per chi ama le grandi sfide, per chi desidera mettersi alla prova per misurare le proprie capacità, la propria preparazione, la propria abilità.

Salire in automobile, in questa occasione con la propria VWGolf, i versanti dello Stelvio, è un divertimento assicurato!!

L’itinerario è spettacolare: 40 tornanti sul versante lombardo, daBormio, e 48 su quello altoatesino da Prato allo Stelvio, in Val Venosta

Salendo da Bormio, la possibilità di arrivare al giogo di Santa Maria o Passo dell’Umbrail (2.503 m.) che consente l’ingresso in Svizzera, direttamente in val Monastero. Al vertice, il miticoPasso dello Stelvio (2.758 m.), il più alto passo automobilistico d’Italia e il secondo in tutta Europa.

Uno dei maggiori quotidiani nazionali ha pubblicato una classifica dei posti considerati universalmente dei paradisi della Terra e a fianco di mete turistiche famose, come Zanzibar, la Tanzania, la Nuova Zelanda o gli Stati Uniti un posto d’onore è stato assegnato proprio allo Stelvio!

Una strada da sogno, con i suoi tornanti, e un passo mitico per cicliti, motociclisti e automobilisti. La meta ideale per chi ama lo sci estivo, la natura del Parco Nazionale dello Stelvio e la storia, essendo stato linea di fronte durante la Grande Guerra che proprio quest’anno celebra i cento anni del suo inizio. Un luogo dalle mille sfaccettature e dal fascino senza tempo.

Tutti questi “ingredienti” hanno stimolato qualche anno fa il brand manager Volkswagen della concessionaria “Pirola Francesco e Figli Spa” di Desio che assieme ai referenti di Pirovano Stelvio, meglio conosciuta come l’Università dello sci estivo e della montagna”, e di Volkswagen Golf Club Italia, hanno dato vita al raduno delle Volkswagen Golf più alto d’Europa, proprio al Passo dello Stelvio.

Questa terza edizione prenderà il via sabato 27 giugno 2015, alle ore 13.00, direttamente dalla concessionaria Volkswagen “Pirola Francesco e Figli Spa” di Desio; il serpentone di auto si ritroverà poi all’imbocco della Valtellina, alla Piccola Opera di Traona, dove “Campagna Amica” della Coldiretti farà assaggiare ai golfisti i prodotti proprio della terra di Valtellina…le offerte raccolte saranno devolute al benemerito Istituto della Piccola Opera.

Dopo aver percorso la bella terra di Valtellina i golfisti si ritroveranno, per le 18, al Passo dello Stelvio dove ci sarà la presentazione della “VW GOLF GTE”.

Il cocktail di benvenuto, accompagnato dal pregiato vino di Valtellina dell’Azienda Agricola Marsetti, darà il via alla cena tipica che permetterà di assaggiare i prodotti valtellinesi, dell’Alto Adige e dell’attigua Svizzera…il tutto magistralmente cucinato dallo chef dell’albergo Pirovano. La serata in discoteca concluderà le “fatiche” giornaliere!

Nella giornata di domenica 28 giugno a tutti i “golfisti” che valicheranno il Passo dello Stelvio, presso l’albergo Quarto Pirovano, verrà consegnato gratuitamente un diploma di partecipazione al “3rd European Golf Day” che vedrà il via, con un lungo “Serpentone” da Bormio – versante lombardo, alle ore 10.30. Appuntamento fissato presso il “Pentagono” per coloro che desiderano fare parte del carosello di auto che salirà verso il Passo dello Stelvio

Anche dal  versante altoatesino, sempre alle 10.30, partirà il “Serpentone” che da Trafoi salirà fino al vertice dello Stelvio. Appuntamento fissato presso il rivenditore autorizzato “Auto Pedross” – Silandro (BZ) per la formazione del carosello di auto verso il Passo dello Stelvio

Alle ore 12.30 il pranzo del “Golfista”, preparato dallo chef dell’albergo Quarto Pirovano, allieterà i fini palati dei golfisti.

La festa pomeridiana del “3° Volkswagen Golf Day”, con premiazioni per l’auto che proviene da più lontano, l’auto più “vecchia”, il conducente più longevo e per alcuni equipaggi che saranno scelti dalla “Dea bendata”, chiuderà l’intensa edizione del “3rd European Golf Day” che ha più che mai l’Amicizia quale elemento aggregante.