I Malapizzica a Monza per un concerto travolgente che celebra la musica del Sud Italia. Sul palco del Binario 7 tutta l’energia delle pizziche, tammurriate, saltarelli e tarantelle.
Il prossimo sabato 1 Aprile al Binario 7 uno degli appuntamenti più attesi di Terra, la stagione musicale diretta da Rachel O’Brien a Monza con EquiVoci Musicali.
Sul palco infatti ci saranno i Malapizzica, celebre band specializzata nella musica popolare del Sud Italia che porteranno a Monza tutta l’energia delle pizziche, tammurriate, saltarelli e tarantelle alla ricerca delle radici di una cultura millenaria in grado di coinvolgere e travolgere il pubblico di ogni età, di ogni estrazione e gusto musicale.
“Oggi il popolo – amano ripetere – vive una vita ascimi, scotinì chìro pi ò chòma.. brutta, nera peggio che la terra… ed ha ancora più che mai bisogno della cura della pizzica per scavare alla ricerca delle radici della sua cultura millenaria. La pizzica si offre al desiderio, è sogno, danza agricola e nutrimento, amore universale senza paradisi e fratellanza sin dalle sue origini. E’ trance ed abbandono, insieme a lotta ed identità di popolo, di eguali senza condizioni, è la poesia privata della sua bontà.”
Capitanati da Rocco Garrapa, salentino di Castrignano dei Greci, mandolinista e voce leader del gruppo e Rosa Maurelli di San Giuseppe Vesuviano, cresciuta alla scuola della Tammuriata, maestra della chitarra battente e delle percussioni, i Malapizzica ripercorrono gli indiavolati ritmi di una tradizione che oggi è stata riscoperta in tutta la sua ricchezza e profondità.
Un concerto nel quale si farà fatica a rimanere seduti.
L’appuntamento è per sabato 1 aprile alle ore 21.00 al Teatro Binario 7 di Monza, 12 Euro biglietto intero e 10 Euro il ridotto.
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Binario 7, Via Filippo Turati 8, Monza
tel. 039 2027002
biglietteria@binario7.org
*Publiredazionale