Si chiama “Salute e Senza Tempo” è già il nome suggerisce un binomio perfetto per chi cerca una soluzione assicurativa che lo protegga per tutta la vita.
Si chiama “Salute e Senza Tempo” [leggi qui per maggiori dettagli] è già il nome suggerisce un binomio perfetto per chi cerca una soluzione assicurativa che lo protegga per tutta la vita.
Ce ne parla la Cattaneo e Garini SRL di Monza, Agenzia assicurativa, specializzata, che con UNIQA Assicurazioni, compagnia leader per esperienza e specializzazione nel settore delle polizze sanitarie, propone una polizza salute la cui particolarità è data dalla copertura per tutta la vita.
Cosa vuol dire copertura per tutta la vita?
Normalmente le polizze salute garantiscono la copertura per un certo numero di anni (al massimo fino a 10 anni), al termine dei quali la Compagnia di assicurazione si riserva la facoltà di modificare il costo della polizza e il livello di copertura (per esempio introducendo nuove esclusioni) in base al nuovo stato di salute e soprattutto in base alla maggiore età dell’assicurato non garantendo neppure il rinnovo della copertura.
Con la polizza a Vita Intera non ci sono sorprese, ma solo certezze, perché le condizioni fissate al momento della sottoscrizione sono garantite per sempre.
Questo vuol dire che il premio stabilito è bloccato per tutta la vita. Se ti assicuri in età giovane sarai ulteriormente avvantaggiato dal pagamento di un premio contenuto che sarà mantenuto costante per sempre, anche se con l’invecchiamento la probabilità di ammalarsi aumenta.
La particolarità delle polizze sanitarie Uniqa infatti è la copertura per tutta la vita. Perché avete scelto di proporre le soluzioni Uniqa?
Compagnia Uniqa (ex Austria Assicurazioni) è una antica compagnia di assicurazioni austriaca che ha più di 150 anni ed è tradizionalmente specializzata nelle polizze ramo malattia – rimborso spese mediche, che oggi, pur esercitando da tempo anche tutti gli altri rami, è rimasta strettamente legata al business originale, facendone una caratteristica distintiva. Uno dei loro prodotti più interessanti è proprio la polizza “Salute Senza Tempo” che dà un rimborso spese mediche a vita intera con convenzionamento.
Quali sono le garanzie offerte? Le Principali garanzie sono rappresentate dalla copertura delle spese legate a ricoveri, interventi, visite specialistiche, esami e accertamenti diagnostici legati a malattia o ad infortunio. La polizza opera rimborsando le spese sostenute oppure, se l’assicurato si rivolge al circuito sanitario convenzionato, paga direttamente le strutture ospedaliere evitandogli così ogni tipo di esborso iniziale (ad oggi più del 90% delle strutture lombarde e dei medici risulta convenzionato).
Quindi anche invecchiando e aumentando le possibilità di ammalarsi il premio resta invariato?
Come detto, il problema generale delle polizze di questo ramo è legato all’invecchiamento degli assicurati ed al peggioramento del loro stato di salute. In sostanza, al manifestarsi di una patologia normalmente le polizze pagano il sinistro (ad es. un ricovero o una operazione chirurgica) ma poi per il futuro escludono questa stessa patologia dalla copertura, in quanto quando l’Assicurato si ammala il “rischio” diventa una “certezza”, e come tale non è più assicurabile. Stesso discorso vale per il naturale invecchiamento, dopo una certa età (in genere i 75 anni) le Compagnie cessano di assicurarti in quanto troppo esposto a problemi di salute.
La Uniqa, forte della propria esperienza nel mercato austriaco, propone invece – caso unico nel mercato – una polizza a vita intera, che fin dalla sottoscrizione ha le seguenti caratteristiche:
durata illimitata – la Compagnia si impegna ad assicurarti per tutta la tua vita
nessuna esclusione di patologie – la Compagnia si impegna a non escludere mai, in nessun caso, nessuna patologia dalla polizza anche se diventata cronica
mantenimento del premio – la Compagnia si impegna a non chiedere mai aumenti del premio legati alla maggiore età dell’assicurato. Questo comporta, ovviamente, che l’offerta è maggiormente attrattiva per i giovani che entrano con premi più bassi. (L’unico caso di aumento del premio è legato all’indicizzazione: essendo una copertura che dura vari anni, è necessario mantenere il potere d’acquisto dei massimali, per cui ogni anno sia questi che il premio vengono aumentati in base all’indice di aumento dei costi).
Per poter sostenere una polizza di questo tipo la Uniqa ovviamente chiede un premio maggiore di altre Compagnie, in quanto una parte di esso viene accantonata a “riserva di senescenza” per far fronte ad eventuali problemi della vecchiaia. Sotto questo profilo possiamo dire che questa polizza è conveniente anche se più impegnativa di altre dal punto di vista economico, in quanto dà comunque oggettivamente prestazioni molto più importanti, non paragonabili al resto del mercato.
CATTANEO GARINI ASSICURAZIONI
Via Padre Reginaldo Giuliani, 10
20900 Monza
Tel: 039 230 1500
info@cgassicurazioni.it
*pubbliredazionale