Anche quest’anno è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale, e più che in passato porremo attenzione al portafoglio, senza per questo voler rinunciare ad un regalo che possibilmente sia gradito e utile per chi lo riceve.
Anche quest’anno è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale, e più che in passato porremo attenzione al portafoglio, senza per questo voler rinunciare ad un regalo che possibilmente sia gradito e utile per chi lo riceve.
In questo contesto, che cosa può essere più utile di un regalo che faccia risparmiare?
Ricordiamo sempre che il Sole manda energia gratuita, e che grazie ai pannelli solari tale energia può essere trasformata in elettricità: questo oggi è noto, principalmente grazie a più di 400.000 tetti fotovoltaici installati in Italia da famiglie e imprese negli ultimi 6 anni, che di fatto costituiscono un’enorme centrale elettrica distribuita su tutto il territorio nazionale.
Naturalmente il tetto fotovoltaico non può essere considerato un regalo di Natale…. ma possono esserlo tantissimi altri apparecchi funzionanti ad energia solare, a costo contenuto per chi li compra e che portano risparmio a chi li riceve: si tratta di apparecchi meno noti, ma molto efficaci in tante situazioni.
Alcuni esempi?
– Caricabatterie ad energia solare: leggeri, arrotolabili, molto utili per chi viaggia, consentono di ricaricare le batterie di cellulari, smartphone, tablet, Ipod, GPS, in ogni parte del mondo senza connettersi ad alcuna presa.
– Lampade da giardino: di notte si accendono senza necessità di alimentazione da rete elettrica, con un bel risparmio sul costo d’installazione e sulla bolletta.
– Cucine e forni solari: non necessitano di gas, legna o altri combustibili, ma cucinano ottimamente solo grazie al Sole.
– Lampadine led. Già, perché no? Potrà sembrare bizzarro regalare lampadine, ma consideriamo che le lampadine led oggi hanno raggiunto un livello di comfort d’illuminazione paragonabile alle vecchie lampadine a filamento, consumando però la decima parte (sì, avete letto bene, si risparmia il 90%) e durano fino a 50.000 ore. Non tutti lo sanno, però… ed ecco che il regalo può diventare un’espressione di tecnologia moderna, e una gradita sorpresa.
E il Sole? In questo caso non c’entra, ma le lampadine led rientrano perfettamente nella categoria dl regalo utile, a buon mercato, e che fa risparmiare chi lo riceve.
E poi ancora: kit solari per ogni necessità di alimentazione elettrica, pannelli per camper, per barche, per baite, zaini solari, sveglie solari, bilance solari, giochi solari, contatori di energia, luci decorative, ecc.. decine di idee utili
Dove trovare tutto ciò? A Monza, presso il Portale del Sole: e se non vi piace il traffico natalizio, potete comodamente acquistare via Internet e ricevere l’acquisto a casa, o farlo recapitare direttamente al destinatario del regalo.
http://www.ilportaledelsole.it
Corso Milano 26
20900 Monza
Tel 039 9712258
* Pubbliredazionale