Un progetto residenziale, in edilizia convenzionata, che coniuga innovazione, socialità e sostenibilità ambientale,
Il Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo (CoCEC), costituito dalle Cooperative UniAbita, La Nostra Casa e Armando Diaz, è protagonista di un progetto residenziale, in edilizia convenzionata, che coniuga innovazione, socialità e sostenibilità ambientale, contribuendo alla definizione di modelli abitativi alternativi per il futuro.
Domus Lignea è una vera e propria casa eco-sostenibilecon anima in legno: 16 appartamenti, di varie metrature, in classe energetica A, con orti di pertinenza e spazi comuni per creare occasioni di condivisione e socialità.
L’edificio, situato in Via Martiri Palestinesi a Cinisello Balsamo (MI), in prossimità del Parco del Grugnotorto, si basa su un sistema costruttivo e strutturale formato da pannelli massicci in legnolamellare a fibre incrociate (X-LAM) che non richiedono l’impiego di pilastri in cemento, in grado di garantire proprietà ecologiche, un elevato isolamento termico ed acustico ed importanti requisiti in termini di sicurezza antincendio e antisisma.
Anche il cantiere si caratterizza per un profondo rispetto dell’ambiente: bassa produzione di rifiuti, assenza di sostanze tossiche e utilizzo di pannelli provenienti da foreste certificate in cui è praticata un’attenta gestione delle risorse boschive.
Una filosofia green che permea ogni aspetto di questo progetto residenziale, come testimonia la decisione di assegnare ad ogni appartamento un orto di pertinenza per coltivare a km 0.
Perché scegliere Domus Lignea significa Abitare secondo Natura.
Il termine dei lavori è previsto entro l’estate 2016.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI www.uniabitacasa.it
* Pubbliredazionale