Monza, al ristorante A Trattoria una cucina tradizionale senza orari, sempre aperta. Anche per pranzare alle 9 del mattino
locali | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Monza, al ristorante A Trattoria una cucina tradizionale senza orari, sempre aperta. Anche per pranzare alle 9 del mattino

13 aprile 2022 | 14:26


Al ristorante di Monza a Trattoria si punta tanto anche sulla proposta dei dolci con una pasticceria dedicata alla tradizione siciliana


Si basa su un concetto nuovo a Monza, tipico delle città cosmopolita. Quello di avere la possibilità di scegliere cosa mangiare a tutte le ore del giorno. Al ristorante A Trattoria, in via Vittorio Emanuele a Monza, è possibile ordinare un piatto di spaghetti con le vongole alle 9 del mattino e al contempo fare colazione con un cannolo siciliano appena riempito di ricotta fresca alle 22. Un modo di slegarsi dal concetto di orario prestabilito dei pasti per cercare di andare incontro ai clienti, alle loro esigenze e alle loro richieste.

Un approccio nuovo al mondo della ristorazione che proietta A Trattoria in un modo di pensare cosmopolita in cui gli orari dei pasti variano a seconda della cultura e anche dell’organizzazione della giornata dei clienti. Il tutto senza dimenticare la tradizione. Al ristorante di Monza A Trattoria la cucina è tipica siciliana. I cuochi sono nella squadra di Vincenzo Butticè, patron del blasonato e conosciutissimo Il Moro, da oltre 15 anni. All’interno della A Trattoria è possibile quindi assaporare i piatti della tradizione siciliana, piatti di carne ma anche, e soprattutto, di pesce elemento per cui è molto apprezzato il fratello più grande della A trattoria, il Moro.

I piatti e la pasticceria

Anche alla pasticceria è stato dato ampio risalto. I proprietari Salvatore e Vincenzo Butticè, con Letizia Mariangeli giovane e affermata Pastry Chef si dedicano alle proposte dolci e la selezione delle materie prime è curata personalmente dalla famiglia. Le proposte dolci vengono inoltre condivise con l’equipe della cucina e della pasticceria del Moro Ristorante e Pasticceria. Tra le proposte in carta, una menzione speciale deve essere fatta alle specialità siciliane, dalla cassata, ai cannoli fino alle granite.

Non solo. In questi giorni è stato lanciato una nuova proposta: il menù La Giostra. Una degustazione composta da nove tra i piatti più apprezzati della cucina della A Trattoria, a un prezzo contenuto di 28 euro. Un modo per poter fare letteralmente “un giro di giostra” tra le prelibatezze del ristorante nella centralissima via Vittorio Emanuele.

Aperta nel giugno 2020 A Trattoria sta conquistando il suo mercato in città. “I clienti apprezzano senza dubbio la cucina e la possibilità di poter scegliere in totale libertà gli orari- ha spiegato Vincenzo Butticè patron della A Trattoria-. Abbiamo deciso di dare questa importa caratteristica al locale certi della necessità di andare in una direzione cosmopolita e trasversale mettendo a disposizione del cliente una cucina sempre pronta dalle 9 alle 24“.

Non solo. Al ristorante di Monza A trattoria è anche possibile ordinare piatti da asporto sia direttamente nel locale, sia effettuando la prenotazione tramite il sito web nell’area dedicata.

La bottega di vicinato

Infine è acquistare gli ingredienti che vengono usati in cucina. Il ristorante ha anche una valenza di negozio di vicinato. Un modo di riprodurre il modello di bottega tradizionale italiana, piccola, confortevole in grado di narrare in modo chiaro ed univoco le biodiversità nazionali, le arti e i mestieri legate con la cultura gastronomica. All’interno della A Trattoria è possibile acquistare prodotti provenienti da ogni angolo di Italia. Da Pantelleria alla Valtellina, passando dalla Calabria e Puglia, dal Lazio e Umbria fino alle  Marche, passando da Polesine di Zibello. Una selezione sapiente e professionale fatta dalla famiglia Butticè grazie agli anni di esperienza nel settore e della conoscenza diretta dei produttori.

a trattoria  monza buttice