“Stanza Multisensoriale: a Bernareggio, un approccio unico nel territorio”
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

“Stanza Multisensoriale: a Bernareggio, un approccio unico nel territorio”

16 novembre 2019 | 00:00


In RSA Machiavelli 1 ed RSA Machiavelli 2 sarà presto attiva, entro la fine del 2019, una “Stanza Multisensoriale”.


Un “ambiente che cura”, uno spazio ricco di luci, colori, musica, profumi ed esperienze tattili. È questo il concetto alla base della Stanza Multisensoriale, una tipologia di terapia detta “non farmacologica” che agisce in sinergia con le prescrizioni mediche e che è in grado di favorire stati di benessere, calma e rilassatezza in quegli ospiti con decadimento cognitivo provocato da demenza senile o Alzheimer.

E in RSA Machiavelli 1 ed RSA Machiavelli 2, strutture del Gruppo La Villa situate a Bernareggio, sarà presto attiva – entro la fine del 2019 – proprio una “Stanza Multisensoriale”, ambiente protetto dove gli operatori della struttura, adeguatamente formati, guidano gli ospiti in un percorso di stimolazione che produce effetti benefici sull’umore e sul comportamento, mantenendo attivi vista, udito, tatto e odorato, creando benessere e rilassamento nell’anziano con fragilità, supportando il mantenimento delle sue capacità funzionali in modo naturale e in totale assenza di emozioni fallimentari.

Ce ne parla nel dettaglio Patrizia Longoni, Responsabile delle strutture: “Le nostre strutture accolgono persone con decadimento cognitivo e demenza: e, proprio per loro, sarà disponibile a breve una Stanza Multisensoriale con percorsi ad hoc, guidati da una psicologa. Infatti, sarà questa figura professionale ad accompagnare i pazienti nella sala – ricca di luci, aromi, percorsi con acqua e tattili, divani e sedute che favoriscono il rilassamento – notando quali sono i percorsi e le apparecchiature più gradite dall’ospite, e programmando, così, i primi accessi. Successivamente, gli operatori e gli animatori vengono accuratamente formati per accompagnare l’ospite durante la quotidianità e in caso di manifestazioni di agitazione, affinché si possa tranquillizzare, limitando la contenzione che nasce dalla somministrazione di terapie calmanti. Non solo: la stanza multisensoriale permette di stimolare attivamente anche chi presenta stati di apatia”.

RSA Machiavelli 1 ed RSA Machiavelli 2 propongono, così, nuove soluzioni all’avanguardia che possono garantire una qualità della vita alta, il rispetto e la massima tutela anche delle persone che presentano fragilità: perché la vita merita.

Per informazioni è possibile contattare l’800688736, scrivere a rsa.machiavelli@lavillasrl.it o visitare
www.lavillaspa.it