La Stimolazione Magnetica Transcranica, una tecnologia innovativa e validata da innumerevoli studi clinici, ha risultati significativi già dopo alcune settimane di trattamento
Affrontare la depressione e le dipendenze con tecnologie innovative è possibile grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS). Questo trattamento non invasivo, pressoché privo di effetti collaterali, è ora disponibile presso gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza all’interno di ZucchiMentalCare.
La TMS rappresenta una soluzione efficace per pazienti con depressione resistente ai farmaci e diverse forme di dipendenze, fornendo una nuova arma per alcuni problemi di salute mentale.
La salute mentale è una sfida sempre più rilevante. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 6% degli adulti italiani soffre di sintomi depressivi, un dato in costante aumento. Accanto alla depressione, crescono le dipendenze, non solo da alcol e droghe, ma anche comportamentali come il gioco d’azzardo e da tecnologie digitali.
Questi disturbi compromettono profondamente il funzionamento, la qualità della vita, causando perdita di energia, insonnia, pessimismo e difficoltà nel gestire le attività quotidiane e richiedono risposte terapeutiche specifiche e mirate.
La Stimolazione Magnetica Transcranica è una tecnica non invasiva che utilizza impulsi magnetici per stimolare aree specifiche del cervello, migliorando l’attività dei neurotrasmettitori. Sicura e indolore, questa terapia rappresenta un valido supporto in alcune patologie particolarmente per chi non risponde alle cure farmacologiche o non tollera i farmaci.
In relazione al problema da trattare con la TMS vengono stimolate diverse aree cerebrali. I risultati clinici dimostrano miglioramenti significativi già dopo alcune settimane di trattamento, con benefici duraturi.
Un ulteriore vantaggio della TMS è la sua applicabilità in categorie di pazienti delicate, come le donne in gravidanza o nel post-partum, che non possono assumere alcuni farmaci.
La Stimolazione Magnetica Transcranica fa parte dell’offerta terapeutica diZucchiMentalCaredi Carate Brianza.ZucchiMentalCa
Grazie a un approccio strutturato e mirato, ZucchiMentalCare garantisce una continuità assistenziale essenziale per un recupero completo.
dott. Massimiliano Dieci, medico psichiatra e responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica Specialistica presso gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
ZucchiMentalCare si affaccia su un ampio parco con alberi secolari, offrendo ai pazienti un ambiente tranquillo e riservato. Ogni dettaglio è curato per garantire privacy e comfort alberghiero di alto livello, elementi fondamentali per un percorso di recupero efficace.
Gli Istituti Clinici Zucchi rappresentano un punto di riferimento nella cura della salute mentale in Lombardia, grazie a soluzioni avanzate e a una rete di supporto costante. Per maggiori informazioni: telefono: 0362.986511 e email: zucchimentalcare@grupposandonato.it
La salute mentale merita risposte concrete: ZucchiMentalCare offre interventi medici e psicologici all’avanguardia in un contesto di grande attenzione al paziente.