Al lavoro un team di medici fisiatri, medici dello sport, ortopedici, fisioterapisti, radiologi e nutrizionisti
Monza. Un vero e proprio servizio integrato di fisioterapia e di allenamenti personalizzati dedicato agli sportivi. Si chiama SYNLAB Sport Hub e si trova presso SYNLAB CAM di Monza. Il centro ad alta specializzazione si articola in servizi di fisioterapia sportiva, preparazione atletica e visite medico-sportive e specialistiche.
Lo sportivo, sia professionista che amatoriale, è al centro dell’attenzione di medici e sanitari, che intervengono in un lavoro di squadra con l’obiettivo di arrivare alla ripresa funzionale nei tempi più rapidi possibili, dopo un infortunio o un’operazione chirurgica. L’obiettivo di SYNLAB Sport Hub è quello di riportare l’atleta a una condizione fisica ottimale, grazie alla collaborazione tra medici fisiatri, medici dello sport, ortopedici, fisioterapisti, radiologi e nutrizionisti.
Un lavoro di rete che consente agli sportivi di poter accedere con facilità a esami diagnostici e consulti multidisciplinari.
Uno dei servizi più importanti di SYNLAB Sport Hub è Physio Sport. Si tratta di un’offerta di servizi per assistere nella riabilitazione gli atleti infortunati. Obiettivo è rimettere nella stessa condizione di partenza l’atleta, che sia professionista o amatoriale. Il tutto nel più breve tempo possibile. Questo perché il fattore tempo è fondamentale nella gestione dell’infortunio, sia a livello medico che psicologico.
“La risposta che SYNLAB Sport Hub può garantire è tempestiva, competente e personalizzata – ha precisato Marco Pellizzoni, fisioterapista SYNLAB-. Questo perché in SYNLAB Sport Hub lavorano professionisti specificamente formati. Physio Sport mette a disposizione medici e fisioterapisti di lunga e diretta esperienza nella gestione dello sportivo, data da decenni di lavoro a bordo campo in serie A di calcio, volley e hockey e da collaborazioni con la Nazionale di rugby e pattinaggio su ghiaccio. Nello specifico Physio Sport è rivolto sia ai singoli sportivi sia alle Società sportive che non hanno a disposizione una équipe medica di supporto, ma che vogliono essere seguiti da professionisti con esperienza e alta formazione in campo riabilitativo sportivo”.
Personale medico e professionisti altamente specializzati che si avvalgono di una palestra innovativa con annessa una piscina riabilitativa.
Un’ampia gamma di percorsi personalizzati di allenamento dedicati a chi vuole rimettersi in forma o ottimizzare le performance, adatti sia a principianti sia ad atleti allenati. La caratteristica principale di Improving fitness è rappresentata dall‘approccio multidisciplinare verso lo sportivo. Collaborano, infatti, professionisti diversi come nutrizionisti, medici dello sport, fisiatri e trainer.
Improving fitness è la soluzione ottimale per chi sta uscendo da un percorso riabilitativo o con problematiche croniche, ma anche per chi vuole allenarsi ad alto livello senza il rischio di sbagliare esecuzioni o progressioni di carico. Ma non solo: anche il principiante senza esperienza, può, a maggior ragione, beneficiare della guida dei trainer di Improving Fitness.
Un esempio di percorso adatto a tutti è “Body Recomposition” un pacchetto completo, dedicato a chi si approccia a un allenamento finalizzato a rimettersi in forma e a prendersi cura del proprio corpo. Comprende: esami del sangue, bioimpedenziometria, visita dietologica/nutrizionistica per valutare lo stato di salute e la composizione corporea, elementi fondamentali per permettere ai professionisti di SYNLAB Sport Hub di studiare un protocollo alimentare e di allenamento personalizzati.
Una novità di SYNLAB Sport Hub, a oggi molto apprezzata è la valutazione della corsa. Si tratta di un metodo efficace per prevenire, ma anche per curare patologie muscoloscheletriche come tendinopatie, lesioni muscolari e sovraccarichi articolari. La corsa, infatti, se da una parte rappresenta la disciplina sportiva più immediata da praticare, dall’altra può portare a potenziali disfunzioni di movimento del paziente.