Taglio laser su misura per il fai da te
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Taglio laser su misura per il fai da te

1 dicembre 2020 | 00:13


Fin dal momento della sua invenzione si è sempre intuita la versatilità di questo dispositivo e da allora il laser è stato utilizzato in diversi ambiti


IL TAGLIO LASER: COS’È
Laser è l’acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, cioè amplificazione della luce attraverso l’emissione di radiazioni. Si tratta di un dispositivo molto particolare, la cui invenzione è alquanto recente. Infatti, la nascita di questo dispositivo optoelettronico risale più o meno alla metà del secolo scorso e la sua paternità è legata ad un secolare dibattito.
Al di là della difficile identificazione del creatore vero e proprio del laser, fin dal momento della sua invenzione si è sempre intuita la versatilità di questo dispositivo e da allora il laser è stato utilizzato in diversi ambiti, partendo dalla medicina per arrivare fino al campo dell’industria.
Tra i vari utilizzi del di questo strumento, vi è anche la possibilità del taglio laser su misura per il fai da te o per l’ hobbistica. Infatti, grazie al potente fascio di luce emesso il laser è in grado di tagliare moltissimi materiali differenti con estrema precisione. Se siete interessati al taglio laser di plexiglass, legno o metallo per creare oggetti su misura, potete rivolgervi a Laseridea, il leader di mercato per quanto riguarda il taglio laser su misura.

IL TAGLIO LASER: COME FUNZIONA
Il procedimento del taglio laser è molto semplice e sicuro: si indirizza il fascio di luce del laser sul materiale in questione e, tramite un dispositivo elettronico come ad esempio un computer, si crea la figura desiderata. Sul computer deve essere necessariamente installato un apposito programma che permette di delineare la forma del taglio.
Il laser, grazie alle sue caratteristiche tecniche, va a delineare i contorni con una precisione assoluta e senza margine d’errore. Per questa ragione, il taglio laser rappresenta la migliore soluzione per chi desidera tagliare materiali su misura per il fai da te.



IL TAGLIO LASER: VANTAGGI

I vantaggi del taglio laser sono molteplici e significativi.
Sicuramente, in primis bisogna considerare la nitidezza del taglio. Il laser infatti segue la figura computerizzata con una precisione estrema e senza nessun margine d’errore.
In secondo luogo, visto e considerato che il laser altro non è che un insieme di fasci di luce, questo taglio permette di non lasciare nessun residuo. Di conseguenza nulla rischia di andare a sporcare il materiale tagliato.
Inoltre, un altro elemento a favore del taglio laser è sicuramente la sua velocità. Infatti, si calcola che con gli ultimi modelli di macchine laser la procedura può essere di trenta volte più veloce rispetto ad altre tipologie di taglio. Questo permette di accorciare enormemente i tempi e soprattutto di poter programmare una produzione seriale.
Infine, ultimo ma non meno importante elemento a vantaggio del taglio laser è la possibilità di tagliare materiali differenti.

I MATERIALI
È possibile tagliare con il laser numerosi oggetti per il fai da te con un’estrema e certosina precisione. I materiali possono variare ed essere molto diversi per conformazione, caratteristiche e anche funzioni. Infatti, il taglio laser si presenta come un procedimento molto versatile ed eclettico.
Diversi sono i materiali che possono essere utilizzati: legno, plexiglass e metallo sono solamente alcuni del lungo elenco.

IL LEGNO
Il legno è uno dei materiali più utilizzati nel bricolage e nel fai da te. Solitamente si protende ad utilizzare il taglio laser su legno quando si desidera tagliare degli oggetti su misura. Infatti, il laser permette di tagliare perfettamente il legno, creando contorni netti senza rovinare in alcun modo il prodotto. In base all’oggetto in questione, il taglio laser del legno può essere effettuato a partire dai 2 mm di spessore, fino a raggiungere i 4o mm. Anche in quest’ultimo caso, nonostante lo spessore, la precisione del laser è ottimale.

IL METALLO
Il taglio laser è così potente da poter essere adoperato anche con oggetti di metallo. Si tratta solitamente di lamiere o oggetti in acciaio, che devono avere uno spessore ridotto per permettere al laser di riuscire nel taglio.
Per quanto riguarda il metallo, viene solitamente utilizzato il laser per produzioni standardizzata e in serie. In particolar modo, si sfrutta l’incredibile velocità del laser che permette di risparmiare moltissimo tempo.

IL PLEXIGLASS
Il plexiglass può essere un materiale molto versatile nel fai da te ed è possibile utilizzarlo in diverse realizzazioni. Anche in questo caso, il taglio laser può essere la scelta migliore, soprattutto se si desidera ottenere un prodotto dai contorni rifiniti. Infatti, il taglio laser non necessita di successive lucidature della lastra plexiglass, che fin subito dopo il taglio è pronta all’uso.

IL CUOIO E LA PELLE
In alcuni casi, il taglio laser può essere applicato anche al cuoio. Si tratta di un procedimento che porta alla creazione di oggetti di cuoio, a volte anche legati al mondo della moda e della pelletteria. Oltre al taglio vero e proprio, è anche possibile incidere con il laser sul cuoio andando a disegnare loghi, nomi di brand o altri simboli.

IL TAGLIO LASER, UN OTTIMO STRUMENTO PER IL FAI DA TE
Il taglio laser, come si è detto, rappresenta la miglior scelta per chi desidera tagliare oggetti su misura dallo spessore ridotto. Infatti, il laser, essendo collegato ad un computer con un preciso programma, permette di tagliare secondo le varie necessità. Per questa ragione questo taglia non è adatto solamente alle grandi industrie, che da sempre sfruttano questo dispositivo per ottenere tagli nitidi in tempi assai veloci. In realtà il taglio laser si configura come il dispositivo perfetto anche per chi desidera tagliare degli oggetti su misura per il fai da te.
Utilizzando il taglio laser si potranno avere degli oggetti dalla rifinitura perfetta. Per questa ragione, chi è amante del fai da te e dell’hobbistica in generale può prendere in considerazione di commissionare dei prodotti per il fai da te tagliati su misura con il laser.

OGGETTI CHE SI POSSONO TAGLIARE CON IL LASER
Ad esempio, il laser può essere utilizzato per creare determinati oggetti in legno su misura. Il laser permette infatti di tagliare il legno con una precisione assoluta, a differenza di quanto si possa fare utilizzando un seghetto. In questo modo si taglieranno pezzi di legno anche belli esteticamente, che potrebbero servire in determinati lavori di fai da te in casa.
Si può pensare anche di costruire strumenti e utensili di lavoro in legno o eventualmente in metallo adoperando il taglio laser. Oppure di creare lastre di plexiglass su misura dalla rifinitura perfetta.