Officine Locati, azienda storica di Monza e Brianza, offre soluzioni ad ogni richiesta.
Tradizionalmente utilizzate per oscurare le finestre delle abitazioni, principalmente nei condomini, le tapparelle stanno assumendo un nuovo ruolo dovuto all’inarrestabile dilagare di furti in appartamento.
Un caso ogni due minuti: questo l’allarmante numero di “accessi non desiderati” che si registra in Lombardia; gli strumenti per combattere questo indesiderato fenomeno sono numerosi, dalla porta blindata ed inferriate, all’impianto d’allarme; non esiste, ovviamente, una soluzione valida in assoluto.
In questa situazione, la tapparella assume un nuovo, importante, ruolo, perché nella sua versione “blindata” rappresenta una efficace barriera anti-effrazione.
La tapparella blindata prodotta da Officine Locati, azienda storica di Monza e Brianza (video), è interamente realizzata in acciaio monoparete, senza inserti in plastica o alluminio; i punti di forza sono senz’altro i catenacci in acciaio nervato (oppongono efficace resistenza ai tentativi di sollevamento) e gli elementi (“stecche”) infilati, non agganciati tra loro; questa soluzione impedisce, tra l’altro, che il telo possa svolgersi nel cassonetto, se forzato.
La tapparella blindata “Made in Monza” si sostituisce a quelle tradizionali senza opere murarie, né autorizzazione condominiale; grazie alla verniciatura a forno con polveri epossidiche è realizzata in tutti i colori RAL, per conformarsi all’estetica della facciata del condominio.
Nonostante la prevalente caratteristica di “blindatura”, la tapparella in acciaio non è più pesante della versione tradizionale coibentata in alluminio, quindi non è sempre necessario cambiare i meccanismi di avvolgimento, anche se il costo molto contenuto della motorizzazione e la sua comodità d’uso hanno reso la tapparella manuale ormai quasi un’eccezione.
Grazie alla sua funzione di “prevenzione di atti illeciti”, la sostituzione delle tapparelle con versione blindata, in abitazione di “privati”, è incentivata dallo Stato attraverso la detrazione IRPEF del 50% e l’IVA agevolata al 10% (in caso di fornitura con istallazione).
Le tapparelle blindate rappresentano un prodotto importante per la sicurezza delle abitazioni e fanno parte della gamma di chiusure prodotte a Monza da Officine Locati, insieme ad inferriate, persiane, cancelli estensibili, porte blindate e da garage.
Sul sito www.officinelocati.com, oltre ad una vetrina completa delle soluzioni proposte e la possibilità di chiedere preventivi prezzi on line “in pochi click”, anche una interessante sezione dedicata alla storia dell’azienda e l’archivio storico con disegni, documenti e cataloghi dagli anni ’20 ad oggi.