Egidia Cazzaniga racconta Handicraft, il negozio di tappeti antichi che incontra il contemporaneo
Handicraft: un’attività che apre a Monza nel 1978 e la cui titolare, da allora, viene mossa dagli stessi intenti: “la volontà – come testimonia Egidia – di trasmettere la passione per il bello, l’originale e l’antico”.
Ora che il contemporaneo ha preso il sopravvento, la domanda sorge spontanea. Cosa c’è di moderno in un tappeto antico?Dicontemporaneo c’è proprio la storia. “La storia dei simboli – spiega Egidia – che nel tempo, sempre uguali e sempre diversi, si sono codificati nella geometria dei disegni dei tappeti”.
Un tappeto, però, deve soprattutto saper parlare alla persona e alla casa in cui viene inserito. “Tutto risiede nei colori – spiega la titolare – e nelle forme geometriche del tappeto, ognuno con un proprio significato ben preciso”. Storie scelte attraverso una costante e lunga ricerca. “Abbiamo cercato i nostri tappeti, i nostri pezzi tutti unici – testimonia Egidia – girando il mondo e scegliendo solo quelli che ritenevamo belli ed entusiasmanti, ma soprattutto non scontati”.
Handicraft è un luogo accogliente. Prima di essere un negozio, è una casa, quella di Egidia, arredata secondo il suo gusto. Una scelta che non è casuale. “Ciò che vorrei trasmettere – dice – è un concetto più legato al servizio che non alla vendita”. In poche parole, scoprire e soddisfare il bisogno del cliente. È questo di cui Egidia parla. “Quello che offro, non sono solo dei tappeti, ma sono prima di tutto una parte di storia e di cultura millenaria”. I suoi tappeti, infatti, arrivano principalmente dalla Turchia, dal Caucaso e dagli altipiani turcomanni.
Tutto si perde nei colori, nelle forme e nelle geometrie. “Entrare a vedere – dice Egidia – è il primo passo per scoprire”. Un’affermazione, la sua, vera in tutti i sensi. Valevole per la persona che entra anche solo a curiosare il suo negozio. Valevole soprattutto per Egidia. Per sapere se una storia può funzionare è necessario prima di tutto viverla, quella storia.
Questo è il motivo per cui Egidia, dopo la prima fase di consulenza in negozio, dà la possibilità di vivere il tappeto in casa propria. “Bisogna capire se il tappeto ci parla”. Bisogna capire, se con la casa, il tappeto si fonde in armonia . Una prova senza impegno per far si che la storia, incontrando il design di una casa moderna, possa sposare l’antichità. Del resto, conclude Egidia “la casa deve aggiungere al tappeto e il tappeto deve aggiungere alla casa. È una questione di equilibri“.
Handicraft:
Monza, via Leonardo Da Vinci 2 (nei pressi di Piazza Duomo)
Telefono: 039324150 3487218461
Mail: egidia.cazzaniga@alice.it
*Redazionale