–
Jack Ma, ex co-founder di Alibaba, ha utilizzato molte strategie basate su “opinion leader” per influenzare il rapporto con i clienti. L’e-commerce Cinese in particolare tramite mezzi politici è riuscito ad entrare in vari mercati in Asia ed Europa principalmente. In questo modo, Alibaba sta riducendo i costi di marketing e influenza fortemente la percezione del marchio. Inoltre, la consapevolezza del marchio cinese è data da CPP (Click per click), SEO e strategie SEM. Secondo un recente studio evidenziato dall’università Luverpool John Moores University, Alibaba migliora la sua posizione di mercato grazie al miglioramento del brand Cinese all’interno dei motori di ricerca, dunque tramite una continua crescita organica, contando sulla conoscenza di Yahoo come partner ufficiale dell’azienda nel 2014. Inoltre, il sito web include una strategia algoritmica in quanto ogni clic apre una pagina, e più gli utenti cliccano, più Alibaba guadagna. L’azienda utilizza anche attività di e-mail marketing basate sulle azioni precedenti dei clienti e invia loro contenuti rilevanti per incoraggiarli verso l’acquisto futuro.
D’altra parte, in termini di personalità la leadership del marchio Amazon è perfettamente sviluppata intorno al cliente; per esempio lo stile grafico dei pulsanti CTA e i diversi colori cambiano a seconda dei servizi o prodotti del sito. Gli “amazoniani” vogliono responsabilizzare e ispirare gli utenti verso il marchio Amazon, per questo motivo le linee guida di Amazon dicono: “Lavora duro, divertiti e fai la storia” ricordando la fiducia e la leadership. Dal 2000, il logo di Amazon è caratterizzato da una freccia curva che porta dalla A alla Z, rappresentando il gigante merchandising dell’azienda. Il luogo dove la gente può trovare tutto, e il miglior sito web di rivenditore digitale che vuole sostituire o integrare le tradizionali aziende fisiche in un unico mercato. Ad esempio se dovessi scrivere nel motore di ricerca “allforfood”, un testo apparentemente inerente ad un’azienda che lavora nel settore food, Amazon possiede un sistema di ricerca altamente indicizzato in grado di trovare i risultati in maniera rapida e veloce facilitando l’UX del sito web per i visitatori.
La maggiore differenza tra Alibaba ed Amazon, fa appello all’attenzione dei clienti rispetto ai fornitori e ai servizi nel sito web Cinese, poiché il marketplace permette ai clienti di vendere. Dunque, Amazon si è concentrato soprattutto sulla vendita al cliente finale sin dalla sua nascita (B2C) mentre Alibaba si è sempre focalizzato sul Business al Business (B2B). In questo modo, Jack Ma e compagni vogliono aiutare le imprese a guadagnare con la tecnologia innovativa, rafforzando le connessioni cliente-azienda. Il logo rappresenta il sorriso di un cliente soddisfatto in una ‘a’ minuscola, e lo slogan informa, “per rendere facile fare affari ovunque”. Questo dà la percezione di leadership e successo, evidenziando l’importanza del nome del marchio e del logo. Tuttavia, l’e- commerce è considerato il miglior business-servizio nel mondo digitale, non vogliono sostituire i rivenditori tradizionali, ma vogliono soddisfare le esigenze degli utenti.