Valsugana: luogo unico, in grado di offrire moltissimo e di assecondare qualsiasi desiderio, ma soprattutto di rigenerare anima e corpo.
Staccare la spina, rilassarsi e tornare a casa rigenerati, liberi dallo stress e dall’ansia accumulata durante l’anno. È questo l’obiettivo di molti vacanzieri, che proprio per riuscire a trovare la giusta tranquillità scelgono il Trentino come meta estiva, e si tratta sicuramente di un’ottima idea. In questa regione, però, c’è una destinazione che possiamo considerare davvero straordinaria e merita di essere presa in considerazione. Stiamo parlando della Valsugana: luogo unico, in grado di offrire moltissimo e di assecondare qualsiasi desiderio, ma soprattutto di rigenerare anima e corpo.
Trascorrere una vacanza in Valsugana è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono liberare la mente, abbandonarsi al ritmo lento della natura e concedersi una pausa di benessere. Una meta davvero straordinaria, dove c’è di tutto: dai laghi agli itinerari di trekking, dalle terme alle piste ciclabili per gli amanti della bicicletta.
Spesso, quando si pensa al relax e al benessere vengono in mente le terme: luoghi in cui si riesce davvero a ritrovare sé stessi lasciando tutte le preoccupazioni da parte. Non solo però, perché le acque termali di Levico e di Vetriolo sono ricche di minerali davvero preziosi per la salute, dall’effetto rilassante e ricchi di benefici anche per chi soffre di problematiche della pelle. In queste località della Valsugana le strutture in cui potersi concedere una pausa di meritato relax e benessere sono moltissime, tutte di alto livello, e vale proprio la pena vivere un’esperienza simile.
In molti non lo sanno, ma la Valsugana è stata la prima destinazione al mondo ad ottenere la certificazione GSTC per il turismo sostenibile e ciò la dice già lunga su quanto la natura venga sempre posta in primo piano da queste parti. Quello che colpisce molti turisti è proprio il grande rispetto nei confronti dell’ambiente, che conserva ancora quei tratti originari ormai scomparsi in molte altre zone d’Italia. La Valsugana è una terra ricca di aree incontaminate, dove si respira la buona aria di montagna e si vive un pieno contatto con la natura, nel silenzio di boschi, prati e montagne.
Per staccare la spina e rigenerarsi la Valsugana offre anche due meravigliosi laghi, che con le loro acque cristalline e fresche regalano emozioni uniche ed una sensazione di benessere praticamente immediata. Un tuffo a Levico o Caldonazzo merita sicuramente di essere fatto, perché bastano pochi secondi per sentirsi vicini alla natura.
Per gli amanti del buon vino, la Valsugana è sicuramente una meta particolarmente indicata perché il Trentino è una terra da sempre vocata alla viticoltura. Assaporare un buon bicchiere di rosso, di bianco o di bollicine TrentoDoc in un agriturismo o rifugio della zona è un’altra esperienza tutta da provare e che permette di raggiungere uno stato di puro relax.