Bassi Immobiliare, i vantaggi e gli svantaggi di acquistare una casa di nuova costruzione
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Bassi Immobiliare, i vantaggi e gli svantaggi di acquistare una casa di nuova costruzione

27 novembre 2023 | 09:43


Attilio Bassi: “I servizi innovativi e la progettazione funzionale degli spazi comuni rappresentano sicuramente un valore aggiunto importante nelle case di nuova costruzione”


Chi sta decidendo di acquistare casa si starà sicuramente domandando quali siano i vantaggi e quali gli svantaggi di comprare un’abitazione di nuova costruzione. Una riflessione obbligatoria in una valutazione ponderata circa le diverse alternative immobiliari da valutare.

Ne abbiamo parlato con Attilio Bassi, titolare della Bassi Immobiliare di Monza, azienda storica che ha scritto la storia immobiliare della Brianza.

Quali sono i vantaggi di comprare una casa di nuova costruzione?

Comprare un’abitazione ubicata in un condominio o comunque in un contesto nuovo, rappresenta sicuramente una garanzia in fatto di risparmio energetico. I nuovi immobili sono infatti, dotati di sistemi fotovoltaici, hanno un isolamento termico importante fino alla classe energetica A4. Non solo, importante sottolineare anche la presenza di sistemi a pompa di calore in grado di gestire la climatizzazione estiva ed invernale oltre ai sistemi di purificazione dell’aria. Tutto questo consente un grande risparmio in fatto di costi per l’energia che comprende, ovviamente, anche un basso impatto ecologico. Il risparmio in termini di energia può arrivare anche al 70% rispetto a una vecchia costruzione degli anni 80.

Oltre al risparmio energetico e al basso impatto ambientale, quali sono i vantaggi delle abitazioni di nuova costruzione?

I servizi innovativi e la progettazione funzionale degli spazi comuni rappresentano sicuramente un valore aggiunto importante. Mi riferisco, in particolare, alle aree coworkingi, al locker per la ricezione dei pacchi e della spesa. Sono tutti servizi che difficilmente si possono trovare in costruzioni datate.

Le nuove costruzioni hanno il vantaggio, infatti, di dare un’attenzione maggiore alle esigenze di conciliazione del tempo casa/lavoro. Sempre più persone hanno infatti adottato modalità di lavoro agile e questo ha creato necessità nuove che sono diventate focus importanti per le nuove costruzioni. Le case in contesti nuovi, inoltre, hanno ormai quasi sempre la predisposizione per la ricarica delle auto elettriche.

Quali sono invece gli aspetti a cui prestare attenzione quando si compra una casa?

L’aspetto contrattuale è la parte più delicata in una compravendita di una casa di nuova. Occorre prestare attenzione, soprattutto, alla fase del contratto preliminare che deve necessariamente essere fatto e trascritto dal notaio. Ci deve essere poi la fideiussione a garanzia di tutti i pagamenti programmati fino al rogito. Per monitorare affinché tutto sia fatto a regola d’arte ci si può affidare all’agenzia immobiliare che può fare da tramite tra acquirente e venditore seguendo passo passo i diversi passaggi contrattuali.