Gli esperti dell’agenzia immobiliare di via Zucchi a Monza guidano i clienti fornendo le giuste risposte alle domande più frequenti.
Mettere in vendita o in locazione la propria casa, solleva spesso molte domande. I nostri esperti di Engel & Volkers sono qui per guidarti dalla A alla Z, fornendo risposte ad alcune delle domande più frequenti.
Quali sono gli ultimi trend di mercato osservati?
Andrea Miceli – Real Estate Agent – Engel&Volkers Monza Brianza
Nel mercato immobiliare in Monza e Brianza è cresciuto il taglio medio degli immobili richiesto, in particolare l’attenzione è focalizzata sulla ricerca di ville e case indipendenti con spazi esterni di importanti dimensioni e, di conseguenza, giardini, terrazzi e spazi all’aperto sono diventati un’esigenza primaria. Post pandemia lo smart working è rimasto un trend attuale, che porta la clientela ad avvicinarsi ad aree ricche di verde pur rimanendo ben collegati alle città. Dall’analisi degli ultimi dati rilevati sull’andamento dei prezzi immobiliari a Monza e Brianza, emerge un mercato in crescita che conferma la tendenza positiva. Il territorio di Monza e Brianza è apprezzato e scelto per la qualità della vita, rispondendo alle caratteristiche e ai trend dell’abitare che sono risultati premianti nel post pandemia. La domanda di prodotto in aumento e il valore degli immobili che cresce soprattutto sono indici di un mercato appetibile sia per chi compra casa per viverci sia per chi acquista come investimento.
Come si trasformerà la città di Monza nei prossimi anni?
Paola Pisati – Real Estate Agent – Engel&Volkers Monza Brianza
La cittadina di Monza, capoluogo di Provincia dal 2004, copre un territorio di 33 km2 con una popolazione di 122.000 abitanti circa, dato costante fino al 2016. Importanti cambiamenti e nuovi scenari si stanno prospettando dal 2020. La domanda di abitazioni – in locazione e in acquisto – sulla città da parte di non residenti è talmente significativa da far immaginare una vivace trasformazione della città stessa. Il polmone verde cittadino – il nostro celebre Parco, con i suoi gioielli – Villa Reale e Autodromo– unitamente alla vivibilità di Monza, sono elementi molto attrattivi. E l’arrivo della Metropolitana, così tanto annunciato, agevola l’incoming di non residenti con la prospettiva di accorciare le distanze con Milano – la città metropolitana, lo scalo di Linate e gli snodi ferroviari. In effetti girando per Monza non possiamo non notare i numerosi cantieri che stanno fiorendo. Il recupero di aree dismesse – come l’area ex Feltrificio Scotti, ad un passo dalla Villa Reale – e gli investimenti di riqualificazione di rioni un tempo non così appetibili per il residenziale, stanno rendendo la città più completa ed omogenea pur nella peculiarità dei singoli quartieri che la compongono. La sfida per gli anni a venire è per Monza ricca di opportunità e molto stimolante.
Qual è il ruolo dell’Agente Immobiliare e quali sono le competenze che deve possedere?
Andrea Miceli – Real Estate Agent – Engel&Volkers Monza Brianza
Un Agente Immobiliare è un mediatore che lavora per mettere in contatto venditore e acquirenti in modo imparziale. Il suo lavoro consiste nel fare ricerca, ma soprattutto nell’assistere le due parti con obiettività per portarle alla conclusione dell’affare.
Il ruolo dell’Agente Immobiliare negli ultimi anni ha subito un cambiamento positivo, affermando la sua figura a vero professionista del settore. Non è più sufficiente solo mediare tra le parti ed essere in grado di sostenere una trattativa, occorre assolutamente possedere un bagaglio culturale e tecnico all’altezza della situazione. Competenze giuridiche ed amministrative, unite ad una notevole propensione ai rapporti interpersonali che ispirino fiducia, empatia e disponibilità, sono gli ingredienti perfetti e necessari racchiusi nel ruolo dell’Agente Immobiliare.
Quali sono i benefici di un incarico in esclusiva?
Paola Pisati – Real Estate Agent – Engel&Volkers Monza Brianza
Obiettivo dell’agente immobiliare è acquisire ogni immobile con un incarico in esclusiva.
All’apparenza ciò potrebbe sembrare un vantaggio solo per l’agenzia di mediazione che si protegge dalla concorrenza. Eppure non è così. I veri benefici sono per il venditore che vede il proprio immobile gestito e valorizzato con la giusta professionalità. Conferire l’esclusività di un incarico garantisce al proprietario che l’immobile in vendita sia presentato al mercato e pubblicizzato nel modo migliore, sempre coerente ed in target con l’immobile stesso, su ogni canale on e offline. Conferire l’esclusività di un incarico garantisce al proprietario di avere un unico interlocutore ed un unico referente che raccoglie la documentazione, che si prende cura della corretta due diligence dello stesso, che si occupa delle visite e che sa come comportarsi negli immobili, in particolare in quelli ancora abitati. Ricordiamoci poi che ricevere l’esclusiva non esclude, anzi lascia sempre aperta, la possibilità di collaborazione tra agenzie.
Cos’è il processo di Due Diligence, come funziona e perché è così importante a tutela di venditori e acquirenti?
Alessandra Breseghello
Due Diligence – Engel&Volkers Monza Brianza
L’attività è finalizzata alla verifica della situazione ipotecaria, catastale e urbanistica dell’immobile per il quale l’Agenzia ha ricevuto l’incarico di vendita. Raccolta la documentazione necessaria dal proprietario, si procede con l’effettuare le visure ipotecarie presso i pubblici Registri Immobiliari. Tali accertamenti servono a verificare la regolarità dei passaggi di proprietà e l’esistenza o meno di vincoli o formalità sull’immobile che possano pregiudicare un valido acquisto. Qualora emergano formalità pregiudizievoli, si valuterà l’iter necessario affinché si possa arrivare alla vendita avendo risolto le relative problematiche. Per esempio, la situazione più frequente è quella dell’ipoteca iscritta a garanzia del mutuo stipulato dal proprietario al momento dell’acquisto.
In questi casi, qualora il mutuo vada estinto al momento del rogito notarile, è fondamentale verificare con il proprietario l’importo del debito residuo dello stesso, al fine di determinare l’importo della caparra da versare al preliminare in funzione del saldo del prezzo, da versare al momento del rogito, che non dovrà essere superiore al detto debito residuo. Questo per garantire all’acquirente che con il saldo del prezzo verrà estinto completamente il debito nei confronti dell’Istituto Bancario che ne rilascerà, pertanto, l’assenso alla cancellazione dell’ipoteca (a mezzo di atto notarile o tramite la procedura semplificata prevista per legge).”
Svolte le verifiche ipotecarie, si passa ai controlli catastali: anche in questo caso è importante fare delle visure storiche al fine di fare una prima valutazione sulle variazioni avvenute sull’immobile dal momento della sua costituzione alla data dell’incarico. A ogni variazione deve corrispondere una pratica edilizia presentata in Comune.
Dalle verifiche catastali si passa alla verifica delle pratiche urbanistiche: ogni modifica apportata all’immobile, quale per esempio l’erezione o l’abbattimento di un muro interno, deve essere preventivamente approvata dal Comune dove si trova l’immobile tramite una pratica edilizia che dipenderà dal tipo di intervento e che terminerà con la presentazione in Catasto di una nuova planimetria catastale. È fondamentale, quindi, verificare che la situazione di fatto dell’immobile corrisponda con quanto rappresentato nella planimetria catastale e con quanto risultante nei progetti depositati con le pratiche edilizie in Comune.
Tutta l’attività di due diligence sopra descritta è importante per il venditore che arriva all’atto di vendita avendo verificato la situazione dell’immobile ed eventualmente risolto le eventuali criticità senza rischiare di allungare i tempi a seguito delle evidenze del Notaio incaricato. È inoltre fondamentale per poter garantire all’acquirente, già nella fase della trattativa, la sicurezza che un investimento importante merita per l’acquisto di un immobile dove già immagina di vivere il suo prossimo futuro.
Per contattare gli esperti dell’agenzia immobiliare Engel & Volkers
Tel. 039 2326 213
Via Bartolomeo Zucchi 28, Monza.
monza@engelvoelkers.com
www.engelvoelkers.com