L’idea di hotel si ampia con le suite tematiche. Sono molti gli italiani che in vacanza, nonostante la crisi, non badano a spese.
Viaggi fantastici all’interno di contesti favolosi, da sogno o, come si usa dire in questi casi, da mille e una notte. Sono tantissimi gli italiani che, a dispetto della crisi, quando devono affrontare un viaggio non badano a spese. E che, almeno una volta nella vita, sperimentano il sapore di una suite di extra lusso in un qualsiasi contesto.
Per chi ha possibilità poi, le mete non mancano certo: una recente indagine condotta da Condé Nast Johansens, collana di guide di hotel di alto livello, ha stilato una classifica delle città più amate nel settore dei viaggi di lusso. Ebbene, tra le prime 10 ci sono due italiane: Firenze e Roma. Gli amanti degli eccessi capitano anche da queste parti; non soltanto su atolli paradisiaci o in qualche isola sperduta.
Abbinata al concetto di viaggio di lusso vi è l’idea di suite: una tipologia di alloggio che comprende i più alti comfort e standard qualitativi. Lusso e servizi esclusivi sono le caratteristiche essenziali e immancabili di ogni suite che si rispetti.
Ebbene anche tra le strutture di lusso del nostro paese si trovano suite da sogno; magari incastonate in un paesaggio mozzafiato o con vista si qualche panorama che tutto il mondo ci invidierebbe. Da Milano a Venezia passando per le Cinque Terre, Amalfi, Costa Smeralda, Capri e ovviamente Roma. Mete da sogno per ciascun turista e località nelle quali sorgono alcune delle più belle strutture ricettive extra lusso.
Ma il concetto di suite non è necessariamente legato a un’idea tradizionale; si può anche assistere a qualcosa di più ricercato, particolare e finanche curioso. Da un po’ di tempo ad esempio è nata la moda della suite tematiche: camere a tema, ciascuna con uno suo peculiare.
Per capire meglio il significato di quanto si sta dicendo è sufficiente fare un esempio pratico: a Milano ad esempio c’è il Moom Motel che propone suite tematiche tra le quali una suite a tema burlesque. Un alloggio con pareti di velluto rosso, vasca idromassaggio, atmosfere sensuali e palcoscenico per spogliarsi di fronte al proprio partner. Incredibile ma vero; il tutto seguendo le richieste degli utenti, che evidentemente tendono ormai ad andare in questa direzione.
Ma ce ne sono di ogni genere: da quelle ricavate dentro una montagna per gli amanti della natura a quelle adibite direttamente dentro il corpo di un Boeing 747. Ed ancora, suite a tema scavate nel ghiaccio, in una nave, nel tronco di un albero, sospese su una gru.
In sostanza, di ogni genere e per tutti i gusti; d’altra parte i desideri si evolvono così come le necessità degli utenti. Non bastava più una ‘semplice’ suite extra lusso dotata di ogni comfort: ora si è arrivate alle suite tematiche personalizzate.