Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e teatro. Sabato 14 dicembre 2024, ore 21, l’Auditorium Rigoni Stern della Cittadella della Cultura di Agrate Brianza ospiterà lo spettacolo teatrale “Io, Vincent Van Gogh”, messo in scena dalla Compagnia Corrado d’Elia.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Corrado d’Elia, offrirà un’intensa esplorazione del celebre pittore olandese. Le scenografie e la grafica sono curate da Chiara Salvucci, con il supporto di Sabrina De Vita come assistente alla regia. L’allestimento tecnico vede la partecipazione di Christian Laface (tecnico luci) e Gabriele Copes (tecnico suono).
Van Gogh è l’artista più amato e più incompreso di sempre. L’artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della sua pittura una necessità. Quello che gronda anima ed emozione oltre che colore: lui non descrive ma interpreta, ricercando la sua verità. Proprio per questo è uno degli uomini cui l’arte e la sensibilità moderna devono di più.
C’è qualcosa in lui che tocca una corda universale, che coinvolge tutti: i suoi quadri sono dentro di noi, li conosciamo perfettamente, è un artista che, proprio per la sua genialità, ci ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso.
Ecco dunque un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate.
Ecco, dunque, l’artista e la sua vita, le sue riflessioni, gli anni di Parigi, il rapporto epistolare con il fratello Theo, la vita ad Arles, l’amicizia travagliata con l’artista Gauguin, il manicomio e in ultimo il grande mistero che ancora avvolge la sua morte.
Non ci importa sapere se davvero Van Gogh fosse pazzo, i suoi quadri, i suoi disegni e soprattutto i suoi colori ancora oggi continuano a emozionarci e a raccontarci la sua grande, incompresa umanità. È sempre il cuore quello che ci colpisce, come l’emozione è ciò che inseguiamo ogni volta con i nostri racconti.
Contatti e prenotazioni:
prenotazioni@teatroinvito.it – tel. 0341.1691394
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto da un’ora prima dello spettacolo
Vendita online su vivaticket.com
Biglietti € 8