Arcore. Spettacolo teatrale Io sono qui – LaMonacaDiMonza

Date Evento
Il 29 novembre
Dalle 21.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Arcore. Spettacolo teatrale Io sono qui – LaMonacaDiMonza

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza venerdì 29 novembre 2024 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca civica Nanni Valentini di Arcore in programma lo spettacolo teatrale “IO SONO QUI – LAMONACADIMONZA” con Lilli Valcepina ispirato all’opera di Alessandro Manzoni, agli atti del processo e ad altri autori.

Lo spettacolo, partendo dalle pagine di Alessandro Manzoni e dagli atti del processo che ha sconvolto Monza agli inizi del Seicento, coglie Marianna Maria Virginia De Leyva Marino (1575-1650), conosciuta anche come Gertrude o la Signora, nelle sue evidenti contraddizioni e nella sua altrettanto evidente molteplicità.

A queste diverse personalità dà voce il monologo: la bambina abbandonata, la figlia obbediente, la giovane che ambisce a una vita nel mondo, la conversa modesta, la nobile superba e prepotente, l’amante vittima e artefice della propria passione, la madre disperata, la condannata, la penitente, la redenta. Sempre prigioniera della sua solitudine. Un ventaglio di figure da cui emerge anche il punto di vista dell’attrice che indossa le sue differenti maschere, le incarna e le rivela in scena.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: Biblioteca civica Nanni Valentini Tel.039616158, email: biblioteca.arcore@cubinrete.it

IO SONO QUI - LAMONACADIMONZA Giornata mondiale per l\'eliminazione della violenza contro le donne