La grande iniziativa dedicata al Medioevo, il MedFest-Medioevo Festival 2023, sta per fare tappa in una delle location più prestigiose della provincia di Monza e Brianza. Domenica 3 settembre 2023 alle ore 17, la Basilica di Agliate a Carate Brianza, monumento preminente del Romanico in Brianza, si trasformerà nel palcoscenico di un concerto straordinario in anteprima.
Organizzata da Res Musica con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Carate Brianza, con il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e della Comunità Pastorale Spirito Santo, in collaborazione con l’associazione Amici della Basilica, questa rassegna culturale promette un’esperienza unica nel suo genere.
L’evento, dal titolo “Maria Nostra – Canti del culto mariano nel Mediterraneo”, vedrà protagonista l’Ensemble Irini, diretto da Lila Hajosi. Questo gruppo musicale francese di primissimo piano sulla scena internazionale della musica antica presenterà un programma affascinante, che si concentrerà sulle antiche tradizioni musicali tra Oriente e Occidente.
L’Ensemble Irini condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso il Medioevo europeo, l’eredità bizantina e la tradizione cristiana orientale, mettendo in luce le diverse immagini della Vergine e del suo culto attraverso l’esecuzione di canti ortodossi greci, libanesi, siriaci e ciprioti, canti dei pellegrini spagnoli e laude italiane del XIII secolo. Da una sponda all’altra del “Mare Nostrum”, l’ensemble, il cui nome significa “pace” in greco, invita a scoprire la ricchezza di repertori noti e meno noti.
Fondato nel 2014, l’Ensemble Irini è stato ben presto ospite in prestigiosi festival come RadioFrance Occitanie Montpellier (2016, 2021), la Cité de la Voix de Vézelay (2017), Via Aeterna (Mont St-Michel), culminando nel 2022 ha con il progetto “O sidera” alla Philharmonie di Parigi.
L’Ensemble Irini non si limita a un’epoca o a un’area geografica specifica, ma viaggia tra diverse epoche e regioni musicali, spaziando dal Medioevo e dal Rinascimento europei alla musica bizantina, dalle rive della Mezzaluna Fertile alla corte di Baviera, passando per Costantinopoli. Il loro repertorio abbraccia anche la creatività contemporanea. Da sottolineare che il loro CD “Maria Nostra” è stato premiato nel 2019 dalla prestigiosa rivista “Classica”.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.medfestlombardia.com.
Dopo il concerto, alle ore 18 è prevista una visita guidata alla Basilica e al Battistero a cura dell’associazione Amici della Basilica.
Dalle ore 19 chi lo desidera potrà cenare prezzo convenzionato presso la vicina Trattoria da Fabio prenotandosi al n. 0362 902963