Besana. Festival Bandistico Internazionale

Date Evento
Il 26 giugno
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Quattro giorni di musica e cultura in occasione della 20^ edizione. In programma oltre 20 eventi.

Besana. Festival Bandistico Internazionale

Quattro giorni di musica e cultura. In programma dal27 al 30 giugno 2024 a Besana in Brianza la 20^ edizione del Festival Bandistico Internazionale organizzato dall’Associazione Musicale Santa Cecilia. L’evento, che si svolge biennalmente, è uno dei più importanti raduni non competitivi di complessi bandistici provenienti da tutto il mondo. Il Festival, che avrà luogo nel Parco di Villa Filippini, offrirà un programma ricco di eventi, con oltre 20 appuntamenti.

Il programma

Il via alla manifestazione sarà giovedì sera con l’apertura affidata alla Banda Giovanile e alla Banda Senior dell’Associazione Musicale Santa Cecilia, che eseguirà in prima assoluta il brano “Viva Besana!” del noto compositore olandese Jan Van der Roost. Venerdì sera, dopo un aperitivo musicale, sarà il turno degli ospiti polacchi della Old White Band (Biała, Polonia) e del gruppo Snooze. La giornata di sabato sarà dedicata principalmente ai bambini e alla scuola di musica Piergiorgio Riva, seguita da un picnic musicale e vari concerti serali, tra cui quello del Corpo Musicale “Città di Bussolengo”.

Per la prima volta, il festival ospiterà un evento di musica dal vivo che trasformerà il parco in una discoteca a cielo aperto con il gruppo Techno Brass Composer con Bandakadabra.

Domenica inizierà con un quartetto d’archi all’alba, seguito dalla Santa Messa accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia e dal Coro Omni Tempore. Nel pomeriggio, le bande ospiti sfileranno per le vie del paese, con esibizioni dei Dirty Dixie Jazz Band, Rusty Brass Band e la Fanfara Comando Prima Divisione Aerea.

Per maggiori informazioni clicca qui