In programma tante iniziative dove grandi e piccoli possono contribuire alla ricerca scientifica.
Torna la più grande maratona naturalistica della Lombardia, Bioblitz 2024, con tante iniziative dove grandi e piccoli possono contribuire alla ricerca scientifica. La nona edizione è dedicata alle farfalle. Il Parco Regionale della Valle del Lambro propone dal 17 al 24 maggio attività nel Parco di Monza, in aziende agricole di Erba e Besana in Brianza e nella Riserva Naturale del lago di Montorfano.
L’iniziativa invita tutti a ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare a BioBlitz tutti i cittadini: bambini, giovani, adulti, universitari, appassionati e curiosi vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico e la partecipazione attiva sono elementi fondamentali del progetto: chi partecipa è coinvolto in attività a carattere scientifico che contribuiscono in maniera diretta al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita, con prenotazione. Le visite guidate sono a numero chiuso. Per iscriversi è necessario accedere al sito del Parco cliccando qui e compilare il form collegato a ogni singola uscita che interessa.
Le attività potranno essere rinviate al fine settimana successivo in caso di maltempo.
Venerdì 17, sabato 18 e venerdì 24 maggio 2024
Attività al Parco di Monza (entrata Porta Monza – viale Brianza): alle 21 serata con le lucciole. Escursioni guidate con le Gev. (Posti disponibili esauriti; chi si iscrive verrà inserito in lista di attesa).
Sabato 18 maggio
Attività a Naresso di Besana in Brianza (via Visconta, 75): escursioni guidate da esperti, in collaborazione con il progetto di Agricoltura sociale di Demetra onlus.
– dalle ore 15.30 alle ore 18.00: “Ali colorate: ricerchiamo farfalle e altri tesori, passeggiando tra orti e prati”
– per tutto il pomeriggio stand del Parco con attività di riconoscimento fotografie e attività divulgative.
– banco di vendita con prodotti dell’orto
– merenda offerta per tutti i partecipanti
Sarà possibile iscriversi anche sul posto, sino ad esaurimento delle disponibilità. In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a sabato 25 maggio
Attività a Erba, nell’azienda agricola La Runa (via Alserio, 25B)
– alle 14.30, alle 15.45 e alle 17 escursioni guidate “Nel colorato mondo delle farfalle” della durata di un’ora circa
– alle 14.30, alle 15.45 e alle 17 attività per bambini con lettura di una storia a tema, laboratorio artistico Crea la tua farfalla, laboratorio di semina di fiori amici di api e farfalle (consigliati dai 3 ai 10 anni)
– per tutto il pomeriggio stand del Parco con attività di riconoscimento fotografie e attività divulgative.
– merenda offerta per tutti i partecipanti
Sarà possibile iscriversi anche sul posto, sino ad esaurimento delle disponibilità. In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a sabato 25 maggio.
Domenica 19 maggio
Attività all’Apicoltura Dell’Orto di Cazzano di Besana in Brianza (via San Clemente 12).
– alle 11, alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30 escursioni guidate da esperti “Ali colorate: riconosciamo farfalle e altri impollinatori” della durata un’ora circa con passeggiata nei prati e censimento lungo il transetto delle farfalle
– per tutta la giornata stand del Parco con attività di riconoscimento fotografie e attività divulgative.
– per tutto il giorno attività per famiglie e bambini realizzate da Apicoltura Dell’Orto con laboratori manuali a tema, visita all’apiario con degustazione, truccabimbi. Iscrizioni dal sito apicoltura Dell’Orto clicca qui
– stand con prebilatezze gastronomiche per tutta la giornata con possibilità di pic-nic sul prato.
Sarà possibile iscriversi anche sul posto, sino ad esaurimento delle disponibilità. In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a domenica 26 maggio.
Attività alla Riserva Naturale del Lago di Montorfano (piazza Roma, Montorfano)
– alle 10 e alle 15 escursioni guidate da esperti in collaborazione con l’Associazione Il Gambero e L’Ontano “Nel colorato mondo delle farfalle”. Si tratta di una passeggiata lungo le rive del lago, per conoscere le farfalle più frequenti, con un esempio di monitoraggio nell’Habitat 6510 – Praterie magre da fieno a bassa altitudine. Escursione adatta a tutti della durata 2 ore e 20 circa.
Sarà possibile iscriversi anche sul posto, sino ad esaurimento delle disponibilità. In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a domenica 26 maggio.