A Brugherio “Aspettando sIride”: il pre-evento del Festival Internazionale di Teatro Urbano

Date Evento
Dal 6 luglio al 27 luglio
Dalle 21.00
Date Evento
Ingresso
GRATUITO

Evento concluso

Quattro spettacoli in compagnia di artisti e teatranti.

A Brugherio “Aspettando sIride”: il pre-evento del Festival Internazionale di Teatro Urbano

A Brugherio, il mese di settembre, è ormai di consuetudine, il mese di “sIride”, il Festival Internazionale di Teatro Urbano, l’atteso appuntamento di fine estate che ogni anno, a chiusura dell’estate, si fa protagonista in città, per riempirla di eventi e senza biglietti d’ingresso.

Ma anche quest’anno, come vuole la tradizione, la manifestazione raddoppia le sue iniziative, grazie a “Aspettando sIride” pre festival in calendario nel mese di luglio.

Quattro sono gli appuntamenti in programma come quattro sono i mercoledì del mese e infatti, ogni mercoledì in piazza Roma, con inizio alle ore 21, uno spettacolo allieterà chiunque voglia partecipare agli eventi, in compagnia di artisti e teatranti.

Programma

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO
Circo Pacco – PACCOTTIGLIA DELUXE: Cialtroneria di qualità superiore!
Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia. Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.
Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo a costo di prevaricarsi l’uno con l’altro, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che farà parlare di sé!

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO
Marlon Banda – Dust Busters
Tommi e Toni lavorano insieme nella Dust Busters, una ditta di pulizie, da una vita intera. Ormai si capiscono con uno sguardo, con un verso, basta una mezza parola detta fra i denti e subito sanno quello che c’è da fare. O meglio, Toni è sempre attivo e cerca delle variazioni giocose al lavoro quotidiano mentre Tommi è sempre attivo per trovare delle soluzioni per lavorare il meno possibile, o per nulla.
In un mucchio di secchi e scatole Toni cerca molti spunti per coinvolgere l’amico in giochi, balletti e musica… NO! La musica NO!
La musica sembra essere un argomento vietato per Tommi, fino a quando dal mucchio di rifiuti riemerge un passato comune che li unisce ancora di più. Uno spettacolo che unisce teatro fisico, pantomima, clownerie e musica dal vivo, in un crescendo di ritmo e follia.

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO
Lumi – Il Drago Bianco – Lumierie
LUMIERIE è uno spettacolo visionario con il fuoco, in uno scenario onirico e insolito.
Due incredibili personaggi accompagnano dolcemente le fiamme in una danza riverente, giocando con i suoni e le luci negli elementi che disegnano lo sguardo sognante di questa visione. Manipolando le fiamme attraverso gesti complici, oltrepassando i confini della realtà, trasporteranno gli spettatori in uno stato libero dalle paure.
Silenzio… Che la magia abbia inizio!

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO in caso di maltempo questo spettacolo sostituisce
Lumi – Il Drago Bianco
Compagnia Eccentrici Dadarò – ClosciArt… ovvero l’Arte di vivere in strada
C’era una volta il vento. No, una bufera.
C’era una volta una bufera così forte che portò un clown ad una panchina rossa.
No, ricomincio da capo e mi spiego meglio…
C’era una volta un clown che tornò, nella bufera, alla sua panchina rossa.
Tornò alla panchina rossa perché quella era la sua casa, con tanto di lampione, tappeto, cestino e radio con l’antenna.
La bufera, quel giorno, portò al clown sulla panchina rossa, un sogno. E poi non so più come spiegarvi…
Non si può raccontare un sogno. Non qui. Si può capire soltanto stando vicino alla panchina, ma un po’ distanti, mi raccomando, perché ad un tratto piove e c’è un ombrello solo.
Vi posso dire soltanto che ci sarà una caffettiera che lo fa buono il caffè, un topo che vola via che è un mistero, una scopa che, dove la metti, sta in piedi da sola, un cappello e una radio che canta.
E poi tutto, come nei sogni, é possibile… tutto, anche cambiar vita di colpo, se ti va…
Non resta allora che prepararsi a vivere un mese di luglio in compagnia all’insegna dello spettacolo e del divertimento.

MERCOLEDI’ 27 LUGLIO
Ambaradan – Circo Bazzoni
“Circo Bazzoni! Poche pretese, tante illusioni!!!”
Aristide Bazzoni, “le plus grand impreser di nouveau cirque in circulation” è arrivato in città con la sua meravigliosa troupe per presentare un imperdibile spettacolo!
Un bislacco caravanserraglio di acrobazie, giocolerie e tante sorprese immancabili, anche perché dureranno poco… Un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme. Amarcod!

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e si terranno in piazza Roma e, in caso di maltempo, si sposteranno presso la Palestra Kennedy di via Kennedy a Brugherio. Data la particolarità dell’evento del 20 luglio, in caso di maltempo, lo spettacolo Lumi – Il Drago Bianco – Lumierie verrà sostituito da Lumi – Il Drago Bianco

L’evento è realizzato da Città di Brugherio, Sezione politiche Culturali, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia. Gli eventi sono un progetto di Eccentrici dadarò Compagnia teatrale

aspettando-siride-loc22