Brugherio. Incontri con Roberta Bruzzone: quando l’amore diventa una trappola

Date Evento
Dal 6 dicembre al 10 dicembre
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Brugherio. Incontri con Roberta Bruzzone: quando l’amore diventa una trappola

La nota psicologa forense e criminologa investigativa Roberta Bruzzone discute un tema di estrema attualità: quando l’amore diventa una trappola. L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Brugherio organizza due incontri, venerdì 6 e 10 dicembre 2024, per approfondire un tema di grande rilevanza sociale: la violenza fisica e psicologica all’interno delle relazioni amorose.

Quando una relazione, che dovrebbe nascere dal desiderio di amore e affetto reciproco, degenera in un legame caratterizzato dalla violenza, sia fisica che psicologica, il dolore e il trauma ricadono su chi ne è vittima.

Per analizzare le dinamiche che portano alla devianza all’interno delle relazioni sentimentali, l’evento vedrà la partecipazione di Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, esperta in analisi comportamentale. Gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Brugherio, offrendo uno spazio di riflessione e confronto su questo delicato tema.

I principali stereotipi di genere alla base della violenza

Venerdì 6 dicembre 2024 ore 21:00
Come si manifesta la violenza di genere? Non esiste una risposta univoca, perché la violenza di genere può essere fisica, psicologica, sessuale o economica e può manifestarsi in molteplici contesti: la famiglia, la comunità, il luogo di lavoro e anche online. Ma la violenza non è mai amore.

La serata potrà essere seguita in presenza, con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, presso la sala consiliare di Villa Fiorita o in diretta streaming al seguente link

Trauma da abuso psicologico: le conseguenze della violenza a medio e lungo termine

Venerdì 10 gennaio 2025 ore 21:00
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di femminicidi; questa è solo l’espressione ultima, la più estrema, di meccanismi relazionali distorti e disfunzionali che spesso sfociano in violenza e maltrattamenti ai danni del partner.

La serata potrà essere seguita in presenza, con ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria, presso la sala consiliare di Villa Fiorita o in diretta streaming al seguente link

roberta-bruzzone-trappola-loc24