Cesano. Fotografie di Edward Burtynsky in mostra

Date Evento
Dal 24 febbraio al 28 aprile
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Il fotografo canadese da oltre 30 anni celebra la magnificenza della natura e testimonia gli effetti dell’impatto dell’azione umana sul nostro pianeta.

Cesano. Fotografie di Edward Burtynsky in mostra

Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospiterà dal 24 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra “GEA e gli UMANI: Fotografie di Edward Burtynsky”, curata da Enrica Viganò. Questo progetto, promosso dal Comune di Cesano Maderno in collaborazione con Admira, è dedicato al celebre fotografo canadese che, da oltre 30 anni, con le sue straordinarie immagini, celebra la magnificenza della natura e testimonia gli effetti dell’impatto dell’azione umana sul nostro pianeta.

Burtynsky è diventato un simbolo dell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro futuro. Le sue opere offrono una visione privilegiata di luoghi remoti, mondi diversi e paesaggi al limite dell’immaginabile, consentendo una riflessione profonda su temi cruciali.

Nato nel 1955 a St. Catharines (Ontario), Burtynsky è uno dei fotografi più riconosciuti a livello mondiale. Le sue opere sono esposte in musei e collezioni di tutto il mondo, tra cui la National Gallery of Canada, la Bibliothèque Nationale de France a Parigi, il Museum of Modern Art e il Guggenheim Museum di New York.

La mostra presenterà 30 fotografie a colori di grande formato, che offrono uno sguardo sul pianeta in sofferenza e sull’ingegno umano, aprendo alla speranza di un cambiamento positivo. Sin dall’inizio della sua carriera, Burtynsky ha esplorato la natura in trasformazione e l’effetto del progresso sul paesaggio, affrontando il dilemma tra uomo e natura come tema centrale della sua ricerca artistica.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e inclusa nel biglietto d’ingresso di Palazzo Arese Borromeo.

Photo(s): © Edward Burtynsky, courtesy Admira, Milano.