Eventi
mercoledì
17
Gennaio

Falò di Sant’Antonio: ecco gli appuntamenti in Brianza

Evento Terminato

mercoledì
17
Gennaio
lissone-falo-sant'antonio3-mb
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Torna anche in Brianza il tradizionale appuntamento con il Falò di Sant’Antonio, una tradizione popolare che si celebra in molte città italiane nella giornata del 17 gennaio, in onore del Santo patrono degli animali e protettore del bestiame.

Non mancherà in molti comuni la tradizione culinaria con vin brulè, frittelle, salamelle, risotto con la luganega e molto altro ancora. Di seguito gli appuntamenti sparsi per la Brianza che si svolgeranno nei prossimi giorni tra falò di Sant’Antonio e rogo della Giubiana.

Arcore, Frazione Bernate

Appuntamento con l’accensione del Falò slitta da oggi, mercoledì 17 gennaio a sabato 20 gennaio 2024 all’Oratorio di Bernate.

Concorezzo 

A Concorezzo è in programma una serata dedicata allo stinco, davanti al fuoco. Appuntamento sabato 20 gennaio 2024 all’oratorio San Luigi di Concorezzo con un menù a 15 euro (su prenotazione) con stinco, polenta e altro. Alle 21 è prevista l’accensione del falò con frittelle, the caldo e vin brulè. Per maggiori informazioni e prenotazioni segreteria@omcc03.net

Brugherio

L’appuntamento è fissato per il mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 21.00 presso l’area spettacoli di via Turati, dove il pubblico potrà riscaldarsi, se non bastasse il fuoco, con vin brulèe e frittelle.

Camparada

Gli amici del Masciocco organizzano il tradizionale Falò sabato 20 gennaio 2024: dalle ore 19.00 apertura degli stand con salamelle, patatine, cotechino, lenticchie, frittellone e vin brulè. Alle ore 20.30 appuntamento con l’accensione del tradizionale Falò del Masciocco e una grande lotteria.

Giussano

La Festa della Giubiana fa ritorno a Giussano con il tradizionale rogo organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco. Quest’anno saranno accesi cinque roghi distribuiti in diverse zone della città, unendo la suggestione del fuoco alla tradizione culinaria grazie al risotto preparato dal Gruppo Alpini di Giussano. Il primo rogo è in programma domenica 21 gennaio, a seguire il 25 e il 27 gennaio 2024. Per maggiori informazioni clicca qui

Omate

Anche Omate rinnova la tradizione con la Festa di Sant’Antonio sabato 20 gennaio 2024. Dalle ore 19.00 si potranno gustare patatine fritte, salamelle, frittelle e i famosi “baci di Omate”. Ad intrattenere i partecipanti lo spettacolo “Acqua e Fuoco”, il tradizionale Falò di Sant’Antonio e musica dal vivo con “All Aboard Band”. A seguire in programma l’estrazione Premi della Lotteria.

Seregno

Torna sabato 27 gennaio 2024  il tradizionale appuntamento dell’inverno nell’area di via Cagnola con il rogo della Giubiana organizzato dall’Associazione Madonna della Campagna. L’evento ad ingresso libero avrà inizio alle ore 19.00 con la distribuzione del tradizionale risotto giallo con la salsiccia (anche da asporto), alle 20.00 Aspettando la Strega con La magia del fuoco, alle ore 20.30 tutti i bambini sono invitati a consegnare le loro letterine alla Giubiana con tutti i mali e le cose cattive che la vecchia strega si porterà via con il fuoco. Seguirà alle 21.30 la rappresentazione de “La leggenda della Giubiana” con gli allievi della Academy Musical Arts di Seregno e il simbolico rogo della strega.

Villasanta

Villasanta rinnova la tradizione con uno sguardo all’ambiente. Per contenere le emissioni, la parrocchia che organizza il falò nell’oratorio della frazione San Fiorano, domenica 21 gennaio 2024, ha scelto un braciere di un paio di metri: una fiamma contenuta ma che conserva il suo valore simbolico. Sul braciere cuoceranno arrosticini, risotto e salsiccia per tutti. Prima di cena a partire dalle 17.30 cerimonia dell’accensione e benedizione degli animali.

Vimercate

Torna a Vimercate la Sagra di Sant’Antonio, organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune di Vimercate. Appuntamento con la tradizione sabato 13 e domenica 14 gennaio, per concludersi giovedì 18 gennaio con l’accensione del tradizionale falò. L’attesa Sagra non si limiterà solamente alle tradizionali celebrazioni ma saranno in programma tantissimi eventi: da non perdere gli stand e le bancarelle, le mostre, le esposizioni, i laboratori, il trenino e i giochi per bambini, la benedizione degli animali, la musica e molto altro ancora. Per visualizzare il programma completo clicca qui

Usmate Velate

Appuntamento sabato 20 gennaio 2024 all’Oratorio di Velate con stand gastronomici a partire dalle ore 19.00 e alle ore 20.30 avrà luogo l’accensione del Falò. Si potranno gustare frittelle, salamelle, hamburger, tortelli, trippa, vin brulè, thé e cioccolata calda. La novità di quest’anno saranno crepes preparate al momento, per accontentare sia adulti che bambini. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +