Streghe, spiriti, mostri e zucche sono pronti ad invadere città e paesi in occasione della festa di Halloween.
Pronti alla notte più spaventosa dell’anno? Halloween è ormai alle porte: streghe, spiriti, mostri e zucche invaderanno città e paesi e saranno i protagonisti, giovedì 31 ottobre 2024, di una serie di iniziative che sapranno coinvolgere non solo i più piccoli.
Tra i tanti eventi in programma spiccano letture a tema, percorsi in location suggestive, tour misteriosi, intrattenimento per tutte le età, truccabimbi, golosità gastronomiche e molto altro ancora. Immancabili il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Di seguito, una selezione curata dalla nostra redazione di eventi per bambini e adulti.
Se volete segnalare il vostro evento scrivete a redazione@mbnews.it
GHOST TOUR MONZA: LEGGENDE E FANTASMI DELLA CITTÀ DI TEODOLINDA – Percorsi d’arte funeraria arriva a Monza per mostrare una città inedita e misteriosa. Il tour esplorerà storie inquietanti come presenze sinistre in Piazza Trento e Trieste, tombe templari e mummie nel Duomo, palazzi storici con camere mortuarie all’interno della stazione. Vengono raccontate leggende, tra cui quella di una strega alchimista, un amore tragico tra due monzesi e creature magiche nel Parco di Monza. Inoltre, si parla della vera storia della Monaca di Monza e delle leggende di San Gerardo, patrono della città. Un modo divertente ed originale per scoprire una città dalle antiche origini. Le prossime date disponibili sono martedì 29 ottobre ore 19.00 e sabato 2 novembre ore 18.00. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli su costi e come partecipare al tour.
RUNNOWEEN: LA CORSA SPETTRALE AL PARCO DI MONZA – Una corsa notturna in un’atmosfera magica e spettrale nel Parco di Monza in un percorso misterioso, immerso nell’oscurità. La partenza è giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 18 in piazza Martiri della Libertà a Villasanta. Prima della corsa via libera al divertimento in una festa da brivido con un DJ set a cura di Dj Aladyn (Radio Deejay) che farà ballare e festeggiare tutti prima della partenza. Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui
HALLOWEEN IN CASCINA – Tornano le emozioni di Halloween nel Parco di Monza. La Cascina Costa Alta è pronta ad accogliere, dal 31 ottobre al 2 novembre 2024, grandi e piccini per un’avventura incantata, dove streghe, elfi e folletti daranno vita a una serata indimenticabile. I giovani partecipanti saranno protagonisti di una serie di prove di creatività e movimento, attraverseranno labirinti infestati e affronteranno missioni segrete. Il loro obiettivo? Catturare la strega dispettosa che si nasconde tra i boschi. E, come ricompensa, ad attenderli ci saranno dolcetti mostruosi per tutti. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.
HALLOWEEN AI MULINI ASCIUTTI – Una serata da brividi con il Fantasma della Cascina. Appuntamento giovedì 31 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 23.00 in programma storie paurose raccontate nell’antico salone della cascina, giochi mostruosi, dolcetti misteriosi e una tenebrosa escursione nel bosco alla scoperta dei suoi segreti per bambini dai 6 agli 11 anni.
Ritrovo: ore 20.30 alla porticina pedonale del Parco di Monza (via Don Galli, angolo via Ada Negri, Villasanta). Rientro: ore 23.00 nello stesso punto. Si consigliano scarpe e vestiti adatti per passeggiare nel bosco, trucco e travestimento di Halloween.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui
HALLOWEEN AI GIARDINI REALI CON I VOLONTARI FAI – Paura e mistero tra gli alberi monumentali dei Giardini Reali. Tra zucche intagliate, fantasmi, scheletri, lupi ululanti, spiriti che si aggirano furtivi e alberi secolari con poteri magici, i Giardini Reali di Monza si trasformeranno per la festa di Halloween in un luogo ricco di suggestioni e leggende. Il Gruppo FAI Giovani di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza e la Delegazione FAI, organizza, venerdì 1 novembre 2024, un evento che guiderà i visitatori in un itinerario tra storia e magia, alla scoperta degli imponenti alberi monumentali che popolano i Giardini da generazioni. Per maggiori dettagli clicca qui
HAPPY HALLOWEEN E IL MORTAZZA DAY – Dolci, vin brulè, caramelle, cioccolata calda, té caldo e panini con la mortadella. Tutto questo in arrivo giovedì 31 ottobre dalle ore 19.00 con l’iniziativa Happy Halloween e il mortazza day organizzata dal Comitato Bernate e Boschi ai Giardinetti degli Alpini in via Mantegna a Arcore. Una serata da paura con tante attività per grandi e piccini. Per maggiori dettagli clicca qui
Un evento pieno di colori e atmosfere magiche, tra streghe, maghi, zucche e incantesimi. Piazza Roma a Brugherio si trasformerà nel “Ritrovo degli Spiriti” giovedì 31 ottobre 2024 a partire dalle ore 17.00, la serata accoglierà grandi e piccini, pronti a lasciarsi coinvolgere dal tradizionale “Dolcetto o scherzetto?”. Oltre ai momenti di gioco, saranno presenti artisti di strada per animare la piazza, mentre la Croce Bianca di Brugherio offrirà un servizio di “Trucca Bimbi” per aggiungere un tocco colorato e mostruoso ai volti dei più piccoli.
Visita il giardino e scegli la tua zucca. La Pro loco di Carnate, il Comune, il Gruppo Alpini e l’Associazione Volontari Protezione Civile organizza per domenica 3 novembre 2024 la Festa di Halloween con gonfiabili, truccabimbi, tiro a segno e molto altro. Non mancheranno frittelle, caldarroste, patatine fritte, the caldo, vin brulè e altre golosità. Appuntamento dalle 14.00 alle 19.00 nel cortile della Biblioteca in via Italia a Carnate.
Evento gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria tramite whatsapp ai numeri: 342.1119467-345.0806401.
Piazza Esedra si trasformerà, giovedì 31 ottobre 2024, nella cornice ideale per festeggiare Halloween con un pomeriggio ricco di eventi e attrazioni, all’insegna del divertimento e dei brividi a partire dalle ore 15:00. Per maggiori informazioni clicca qui
La quinta edizione della celebre festa di Halloween a Cogliate è pronta a tornare, confermandosi come un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli. Giovedì 31 ottobre, a partire dalle 19:00, il centro storico del paese si trasformerà in un vero e proprio teatro di paura e divertimento con l’iniziativa Hallowest che proporrà un ricco programma di attività per tutte le età.
Tra gli eventi più attesi: un “Percorso pauroso“, gli spettacoli e intrattenimento, un’area luna park con giostre e giochi gonfiabili,punti ristoro con specialità culinarie provenienti da tutto il mondo.
L’ingresso al percorso richiede la prenotazione di un ticket. Per maggiori informazioni clicca qui.
Mostri e streghe per le vie di Concorezzo. In programma giovedì 31 ottobre 2024Concoween un pomeriggio spaventoso dedicato ai più piccoli e non solo in occasione delle festa di Halloween. Per tutto il pomeriggio i bambini vestiti un maschera potranno entrare nei negozi aderenti, riconoscibili per la zucca esposta in vetrina, per il classico “Dolcetto o scherzetto“. E ancora in programma in Biblioteca una visita spaventosa e letture a tema e una merenda per i bambini.
Il 31 ottobre 2024, Piazza Giovanni XXIII si trasformerà in un palcoscenico di magia e divertimento per tutta la famiglia, con l’evento “Halloween nel Borgo”. Dalle 18:00 alle 21:00, gli abitanti e i visitatori potranno godere di una serata ricca di sorprese e intrattenimento con trucca bimbi, palloncini modellabili e giochi gonfiabili, un’area ristoro, luci e decorazioni a tema Halloween e molto altro ancora.
Pomeriggio di paura con festa in maschera, giochi, aperitivo e cena (su prenotazione, anche asporto) in occasione delle festa di Halloween all’Oratorio di Birago. Appuntamento giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 19.00.
Ad Ornago da non perdere il campo di zucche Shirin. Tante le attività in programma sia nella giornata di Halloween giovedì 31 ottobre 2024 ma anche nei giorni precedenti e successivi. I partecipanti potranno partecipare ad attività per decorare o intagliare la propria zucca. Non mancheranno un labirinto mostruoso, go kart a pedali, carrettini rossi e punto ristoro a disposizione per tutti. Per maggiori informazioni clicca qui
La Biblioteca Civica di Usmate Velate organizza giovedì 24 ottobre 2024 l’iniziativa Aspettando Halloween “Alla scoperta della magica notte dei mostri“. Elena e Francesca, due streghette sotto copertura, coinvolgeranno i bambini fino ai 6 anni in simpatiche letture e divertenti attività.
Dalle 16.15 alle 18.15 di martedì 29 ottobre 2024 alla Fattoria nel Verde a Tregasio in programma truccabimbi, babydance, spettacolo bolle di sapone, foto shooting e merenda per tutti. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (15 euro). Per maggiori informazioni e prenotazioni al numero: 339.4965320
Come tradizione, la frazione di Vimercate giovedì 31 ottobre 2024 si trasformerà nella capitale brianzola della paura con Ruginelloween Dalle 18.30 fino a sera inoltrata tra le vie di Ruginello location spaventose per il paese, spettacoli, street food e case addobbate. Anche quest’anno sono state organizzate rappresentazioni con effetti speciali da brivido all’interno di cortili o di edifici pubblici di Ruginello. Le location saranno 15, accessibili per circa la metà esclusivamente con iscrizione, quindi con il pass. Per maggiori dettagli clicca qui.
Articolo in aggiornamento