In programma dal 6 al 9 ottobre 2022 la prima edizione del Festival del Vino, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Borgo in Festa e l’enoteca dei Fedel dei Fratelli Vago di Lazzate. I caratteristici Mercatini dei Sapori d’Autunno saranno sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00 con prodotti tipici e del territorio, per tutti i palati: patate, funghi, caldarroste, zucche, ricercate farine, prelibati formaggi, miele, marmellate, conserve, vini tipici, salumi tipici, polenta, pasta fresca e vini per tutti i gusti e tutte le tasche.
In Piazza Giovanni XXIII, come sempre, batterà il cuore della manifestazione: qui sarà allestita la tensostruttura coperta di oltre 1.000 mq, all’interno della quale il ristorante della Sagra proporrà variegate proposte gastronomiche. Il ristorante aprirà per la cena, dal giovedì alla domenica, alle ore 19 e per il pranzo del sabato e della domenica alle ore 12. Oltre ai gustosi piatti in cui non mancheranno i sapori del vino, ci saranno proposte vinicole di altissima qualità e di vario prezzo, in collaborazione con la celebre “Enoteca dei Fidel” di Lazzate dei F.lli Vago. Il borgo ospiterà un vero e proprio viaggio attraverso la tradizione vinicola italiana dove i visitatori potranno acquistare un kit di degustazione che comprende calice, tasca porta calice e molteplici assaggi di vini italiani. Oltre ad assaggiare e degustare sarà possibile acquistare le bottiglie direttamente presso i vari stand. Ci saranno varie opzioni per l’assaggio dei vini per tutte le tasche: dai 4 euro ai 10 euro, con costo per il bicchiere di vetro e la tasca porta-bicchiere a parte per degustare i vini lungo le suggestive vie del Borgo. Per gli associati Onav e Ais è prevista una scontistica sulle degustazioni del 10%.
Anche al Festival del Vino non mancheranno gli spettacoli musicali serali alle ore 21.30: si parte il 6 ottobre con “Abba Show” (tributo agli Abba), si continua il 7 ottobre con “Amalo” (tributo a Renato Zero), a seguire l’8 ottobre c’è il ritorno a Lazzate della raffinata band “Alta Moda” e, dulcis in fundo, il 9 ottobre il tributo a Vasco Rossi con “Blascover”. Domenica 9 ottobre sarà una giornata particolarmente ricca con la presenza in paese degli sbandieratori “Torre dei Germani” a partire dalle ore 15.30. Il programma integrale lo trovate sul sito www.lazzate.com e sulla pagina facebook Vivere Lazzate, costantemente aggiornati anche con i marchi delle tantissime case vinicole italiane presenti all’evento.