Macherio. Mostra fotografica #IOnonESISTO – Viaggio nel mondo dei disturbi alimentari

Date Evento
Dal 27 ottobre al 29 ottobre
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Macherio. Mostra fotografica #IOnonESISTO – Viaggio nel mondo dei disturbi alimentari

In esposizione da giovedì 27 a sabato 29 ottobre 2022 la mostra fotografica #IOnonESISTO – Viaggio nel mondo dei disturbi alimentari con l’obiettivo di esporre le immagini unite ad una parte scritta che aiuta l’osservatore a comprendere la sofferenza, ma anche la speranza dei soggetti coinvolti da queste problematiche.

#IOnonESISTO
Viaggio nel mondo dei Disturbi del Comportamento Alimentare
Questo progetto ha come scopo quello di far conoscere i Disturbi del Comportamento Alimentare, che interessano un numero sempre maggiore di ragazzi e adolescenti, coinvolgendo l’intera sfera familiare. Un viaggio emotivo attraverso la sofferenza e il dolore di chi ne soffre in prima persona e di coloro che ne vengono inevitabilmente coinvolti. Un messaggio forte che, mediante l’immagine e il racconto, possa far comprendere e far riflettere sulle difficoltà, la paura, l’angoscia, l’impotenza, il senso di colpa, la sensazione di inadeguatezza di chi vive o di chi è indirettamente coinvolto in queste malattie. Lo scopo è quello di trasmettere attraverso l’interiorità e le immagini la vera essenza di queste subdole patologie. Il progetto non ha intendimenti estetici, anche se in alcuni casi saranno evidenti i segni della malattia. Il messaggio non si basa sulla “spettacolarizzazione del dolore” attraverso la fisicità, che è la rappresentazione più evidente di queste patologie, ma quello che ci preme raccontare è la storia di queste persone “normali” e dei loro incidenti di percorso. Non intendiamo dare risposte ma, al contrario, speriamo di generare domande. L’osservatore leggendo le interviste e guardando negli occhi i soggetti, attraverso le immagini, deve poter comprendere la trasversalità della malattia, una piaga che coinvolge tutti con le nostre vulnerabilità. La parte fotografica del progetto mira a sottolineare gli intendimenti della Fondazione Ananke e del Centro per la cura dei Disturbi Alimentari Villa Miralago attraverso la rappresentazione dei soggetti implicati, cercando di coglierne i sentimenti e l’umanità.

La mostra fotografica sarà visitabile giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, dalle 8.30 alle 14, riservata a ragazzi ed insegnanti della scuola secondaria; dalle 14. 30 alle 17.30 di venerdì 28 e dalle 9 alle 12.30 di sabato 29, per tutti i cittadini presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Leopardi” Macherio, Viale Regina Margherita 2.

io-non-esisto-mostra-loc22