Meda. Concerto dell’Orchestra sinfonica “La nota in più”

Date Evento
Il 17 giugno
Dalle 16.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Una giornata di festa interamente dedicata al tema inclusivo.

Meda. Concerto dell’Orchestra sinfonica “La nota in più”

Appuntamento da non perdere il 17 giugno 2023 a Meda: la Piazza della Chiesa ospiterà un sabato interamente dedicato al tema inclusivo, una giornata di festa e attenzione, in cui tutti possono ritrovarsi e condividere momenti di conoscenza e divertimento. Il momento clou sarà alle ore 21:00, del Concerto dell’Orchestra sinfonica “La nota in più”, diretta dal m.° Silvia Gazzola.

Lo slogan che fa da sfondo a questa serata: “Suonare una nota sbagliata è insignificante. Suonare senza passione è imperdonabile.” di Ludwig van Beethoven. L’esibizione sarà eseguita da un’orchestra, composta da 40 elementi, nata nel 2004, nell’ambito di un progetto rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e disabilità cognitiva. Il fine è renderli partecipi di quella grande esperienza che è la musica. Professori d’orchestra, ragazzi e adulti partecipanti ai corsi di musicoterapia dialogheranno nella stessa formazione orchestrale, con un repertorio proprio della letteratura musicale sinfonica. La passione per la musica è l’elemento che accomuna tutti i componenti di questa orchestra, i quali imparano tutti i giorni a conoscere le proprie sensazioni, il loro corpo.

Alle ore 16:00, l’esibizione della Banda Santa Cecilia anticiperà il concerto. Inoltre, vi sarà lo spettacolo per bambini e famiglie “Dentro le bolle” (in caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà presso il Centro Anziani, in via Naviglio).

Il tutto sarà accompagnato da stand gastronomici dalle 14:00 alle 23:00 (annullati in caso di pioggia), in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus La Brughiera di Meda e Cuor di Gelatod, il primo gelato artigianale a scopo inclusivo.

In caso di pioggia, il concerto si svolgerà presso il Santuario San Crocifisso.

nota-in-più-loc23