I partecipanti potranno partecipare ad una visita guidata alle spargiaie dove cresce il rinomato asparago rosa di Mezzago.
Vi siete mai chiesti come si coltivano gli asparagi? L’Azienda Agricola Rino, con sede a Mezzago e specializzata da decenni nella produzione dell’asparago rosa, in collaborazione con il Parco Agricolo Nord Est offre, domenica 12 maggio 2024 (14:00 – 18:00), un’esperienza gratuita aperta a tutti: una visita guidata alle spargiaie dove cresce questo rinomato ortaggio.
Durante la visita, verranno illustrate le fasi peculiari della produzione locale di asparagi, e i partecipanti impareranno anche a raccoglierli con una tecnica speciale e a creare mazzetti di asparagi. È da notare che gli asparagi raccolti durante l’esperienza non saranno vendibili, poiché potrebbero risultare corti o danneggiati, quindi verranno regalati ai partecipanti.
Si consiglia un abbigliamento e calzature adatti ad una passeggiata in campagna ed al lavoro nei campi. Non bisogna prenotare, non è previsto un costo di iscrizione. Ritrovo: via XXV Aprile, Mezzago, all’imbocco della ciclabile Mezzago-Bellusco. Al gazebo i partecipanti verranno accolti ed accompagnati alle spargiaie.
In caso di spostamento in auto si consiglia di parcheggiare presso il Cimitero di Mezzago di via Roma ed imboccare la ciclopedonale che va verso ovest e porta in sicurezza all’appuntamento.
L’evento è parte della 64a Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, organizzata dalla Pro Loco di Mezzago.
Clicca qui per visualizzare il programma completo.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Azienda Agricola Rino:
e-mail silviacannata@libero.it – whatsapp 3403323680 – telefono 3472232288