Monza. FIAB Monza in Bici: due eventi in centro città

Date Evento
Il 10 marzo
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Appuntamento domenica 10 marzo con un giro in bicicletta o monopattino per la città e un banchetto per la distribuzione di volantini.

Monza. FIAB Monza in Bici: due eventi in centro città

Monza in Bici organizza domenica 10 marzo 2024due eventi simultanei nel centro di Monza. Il primo evento, intitolato “Scoprendo le strade delle donne“, prevede un giro in bicicletta o in monopattino alla ricerca delle vie intitolate a figure femminili. La seconda iniziativa, chiamata “Stop al codice della strage“, si svolgerà con un banchetto in piazza Cambiaghi durante il mercato, dove verranno distribuiti volantini e ci saranno attività informative.

Per le strade delle donne

Domenica 10 marzo insieme alla guida Giulia sarà possibile esplorare gli spazi cittadini, in bici o monopattino, alla ricerca delle vie intitolate alle donne e si farà un viaggio nel passato alla scoperta di figure femminili che hanno lasciato un segno in diversi ambiti (politico, religioso, artistico). Si rivivrà l’affascinante vita di alcuni personaggi famosi, attraverso la narrazione della guida: regine, sante, scrittrici, attrici, rivoluzionarie… che si sono rese protagoniste della storia monzese e italiana.
Con l’augurio che sempre più luoghi in città abbiano nomi femminili e offrano alle bambine e bambini di tutte le età (da 0 a 100 anni) modelli a cui ispirarsi e in cui riconoscersi.
Ritrovo alle ore 10.30 in piazza Trento e Trieste e rientro alle ore 12.30.
Percorso a tappe, facile, di circa 3 km complessivi. Si chiede un contributo di 3 euro per i soci e 5 euro per i non soci.
È gradita l’iscrizione, inviando una mail a chiara.vanola@gmail.com – cell. 349 8307706

Stop al codice della strage

Sempre il 10 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 verrà allestito il banchetto in piazza Cambiaghi, durante il mercato, che si farà la domenica, dedicato al volantinaggio. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione nazionale contro il nuovo codice della strada di Salvini, che sta per essere approvato e che si spera di poter fermare. Per maggiori informazioni clicca qui
Sarà anche possibile tesserarsi per sostenere tutte le iniziative dell’associazione e della federazione nazionale finalizzate a rendere le nostre città sempre più a misura di bicicletta. L’iscrizione comprende l’assicurazione RC e l’abbonamento alla rivista BC.