Monza. Mostra Al di là delle apparenze. L’arte italiana degli anni Ottanta

Date Evento
Dal 29 febbraio al 28 aprile
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Un viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea degli anni Ottanta.

Monza. Mostra Al di là delle apparenze. L’arte italiana degli anni Ottanta

In esposizione dal 29 febbraio al 28 aprile 2024 alla vasca espositiva del teatro Binario 7 di Monza “Al di là delle apparenze. L’arte italiana degli anni Ottanta“, una mostra del progetto BinarioArte in collaborazione con heart – PULSAZIONI CULTURALI e Ponte43 con il sostegno del Museo della Permanente di Milano.

Nella prima metà degli anni Ottanta si assiste a un prepotente ritorno alla pittura. Dopo anni di minimalismo e intellettualismo concettuale si torna a dipingere e a preferire la figurazione all’astrattismo. La pittura, dunque, ha un ruolo da protagonista nell’esposizione, ma non mancano esempi che tendono altrove, con artisti che hanno impiegato linguaggi e strumenti diversi nella
loro ricerca.

La mostra, a cura di Simona Bartolena, presenta più di 40 opere firmate da alcuni dei principali protagonisti della scena artistica del decennio, da Sandro Chia a Mimmo Paladino, da Enzo Esposito a Mimmo Germanà, da Giuseppe Maraniello a Bruno Ceccobelli, da Marco Nereo Rotelli a Marco Lodola e molti altri. Come nelle precedenti mostre del ciclo ci si è avvalsi della collaborazione del Museo della Permanente di Milano, che è intervenuto con un importante prestito di lavori di proprietà della collezione, e di quella degli archivi degli artisti e di numerose collezioni private da tutta Italia.

mostra-al-dil-là-apparenze-01-mb

Orari: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Biglietti: intero 5 euro

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.