Ad esibirsi i pianisti Tania Giannouli, Nik Bärtsch e il gruppo Giovanni Falzone Mosche Elettriche.
Musique Royale, il prestigioso ciclo musicale che attraversa i generi classici e jazz (e non solo), entra nel vivo. Organizzato dall’associazione Musicamorfosi con la collaborazione della Reggia di Monza e il sostegno della Regione Lombardia e del Comune di Monza, Musique Royale prosegue nel mese di novembre con quattro eventi di rilievo nella suggestiva Sala degli Specchi della Reggia.
Il primo appuntamento, lunedì 4 novembre, vedrà protagonista Tania Giannouli, pianista e compositrice greca dalle influenze jazz e classiche (ore 21; biglietto 10 euro). Premiata come “Nuovo talento internazionale” al Top Jazz 2023, Giannouli porterà in scena il suo stile unico e l’arte dell’improvvisazione su un prestigioso pianoforte gran coda Tallone n.1, custodito negli spazi della Reggia. Con la sua sensibilità musicale, l’artista esplorerà mondi sonori che mescolano influenze folk e classiche, in una performance dinamica e intensamente emotiva.
La sera successiva, martedì 5 novembre, toccherà al pianista svizzero Nik Bärtsch (ore 21; biglietto 10 euro), noto per il suo stile “Ritual groove music”, una sintesi personale tra jazz, funk e minimalismo. La sua più recente opera, “Entendre”, esplora le sonorità pure del pianoforte acustico attraverso strutture musicali ripetitive e affascinanti che rivelano una profonda conoscenza della tradizione minimalista. Bärtsch si esibirà anch’egli al pianoforte Tallone n.1, uno strumento unico nel suo genere, creato nel 1966 da Cesare Augusto Tallone.
A chiudere il programma saranno i due appuntamenti consecutivi con il gruppoGiovanni Falzone Mosche Elettriche, in programma martedì 19 e mercoledì 20 novembre (ore 19 e 21; biglietto 10 euro). Il trombettista e compositore Giovanni Falzone, figura di spicco del jazz italiano, renderà omaggio al maestro Ennio Morricone con il progetto “Morricone è jazz”. Con il supporto di Filippo Rinaldo (tastiere ed elettronica), William Nicastro (basso elettrico) e Riccardo Tosi (batteria), Falzone offrirà una reinterpretazione in chiave jazz-rock delle colonne sonore più iconiche di Morricone, spaziando dagli Spaghetti western ai thriller di Dario Argento.
Per maggiori informazioni: www.musicamorfosi.it
Per i biglietti in prevendita clicca qui