Monza. RunAble: camminata non competitiva al Parco

Date Evento
Il 5 ottobre
Dalle 10.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Una mattina di sport, solidarietà e divertimento per tutti.

Monza. RunAble: camminata non competitiva al Parco

Una nuova iniziativa all’insegna dello sport e della solidarietà è pronta a prendere vita a Monza. Sabato5 ottobre 2024, il Parco di Monza sarà il palcoscenico della prima edizione della “RunAble”, una corsa non competitiva ideata per sensibilizzare il pubblico sulla disabilità visiva e promuovere la prevenzione delle malattie oculari.

L’evento è organizzato dall’ASD APS Freemoving, un’associazione fondata nel 2016 a Monza dai para-atleti Luca Aronica e Antonella Inga. L’obiettivo dell’associazione è quello di creare una piattaforma che favorisca autonomia, inclusione e realizzazione per le persone con disabilità visiva, utilizzando lo sport e il movimento come strumenti di aggregazione e crescita personale. Attraverso attività agonistiche, amatoriali ed eventi aperti a tutti, Freemoving punta a diffondere consapevolezza e a incentivare uno stile di vita attivo.

Percorsi

I partecipanti potranno scegliere tra un percorso di 5 km (di colore blu) e uno di 10 km (di colore rosso). Entrambi saranno evidenziati da cartelli dislocati ai 6 ingressi del Parco di Monza e segnalati con frecce sull’asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno. I tracciati sono misurati e certificati da FIDAL, Federazione Italiana di atletica leggera. Per tutti la partenza sarà da viale dei Tigli – a sinistra dell’ingresso di Porta Monza, accesso principale di viale Brianza.

Iscrizioni

– Biglietto standard (dai 13 anni ai 64 anni): 10 euro
– Biglietto ridotto (dai 6 ai 12 anni e over 65): 5 euro
– Biglietto Formula Family – 2 adulti più 2 bambini (tra i 6 e i 12 anni): 20 euro

I bambini con meno di 5 anni partecipano all’evento gratuitamente.

Le iscrizioni alla corsa non competitiva si potranno effettuare dal sito www.asdfreemoving.it compilando il relativo form o scrivendo a runable@asdfreemoving.itentro il 30 settembre 2024. Sul sito anche tutti i dettagli del regolamento. Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno il pettorale e il pacco gara (da ritirare direttamente allo stand dedicato il 5 ottobre) con tanti gadget offerti dagli sponsor.

Alla corsa ci saranno anche i para-atleti di FreeMoving con le loro guide. Altri atleti-guida saranno a disposizione di ipovedenti e non vedenti che vorranno prendervi parte. Per i bambini sono previste anche attività di animazione e giochi.

RunAble-loc24