Sabato 11 maggio 2024 si conclude al Teatro Binario 7 di Monza la stagione musicale Terra con L’anima latina: il violoncello di Schiavelli e la chitarra di Porroni per un viaggio in compagnia di Piazzolla, De Falla e Morricone.
Un singolare abbinamento tra violoncello e chitarra rilegge un Astor Piazzolla intimo e poco conosciuto, esploratore di stati d’animo, e il raffinato Manuel De Falla delle Canzoni popolari spagnole, con il suo viaggio tra le differenti culture musicali delle regioni della penisola iberica. Accanto, le melodie affascinanti del grande maestro Ennio Morricone.
ASTOR PIAZZOLLA
Psicosis
Detresse
Fracanapa
Nuevo mundo
Tango choc
Fiévre
Extasis
Oblivion
Tzigane Tango
MANUEL DE FALLA
Cancion del juego de amor
Danza ritual del fuego
Nana
Polo
ENNIO MORRICONE
For love you can die
Il Gatto
Nuovo Cinema Paradiso
Elaborazioni di Roberto Porroni
Marcella Schiavelli si diploma con Giuseppe Laffranchini e si perfeziona con Rocco Filippini e, per la musica da camera, con Salvatore Accardo e il Trio di Trieste. Partecipa agli stage bachiani di Amedeo Baldovino. Si esibisce come solista per prestigiosi enti tra cui il Teatro alla Scala, Serate Musicali e Nuove Sincronie di Milano, il Teatro Regio di Parma e il Teatro Ponchielli di Cremona. Tiene concerti per le più prestigiose istituzioni musicali e effettua tournée in tutta Europa, in Asia e nelle Americhe. Ha inciso numerosi CD per varie etichette.
Roberto Porroni è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, si perfeziona con Julian Bream e John Williams. È stato invitato in Spagna da Andrés Segovia e da lì inizia una brillante carriera internazionale che lo porta a esibirsi in tutta Europa, in America del Nord, in Medio Oriente, in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), in Sud Africa, in America Centrale e del Sud e in Australia, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche (Musikverein di Vienna, Scala di Milano, Filarmonica di Berlino, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, Gewandhaus di Lipsia, Palacio de Queluz di Lisbona, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Seul Arts Center, Oji Hall di Tokyo, Melba Hall di Melbourne, Teatro Colon di Buenos Aires). È direttore artistico de “I concerti della domenica” di Milano, del Festival “Musica e Natura” (Grigioni – Svizzera) e del Festival “Tra Lago e Monti”. Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della musica, presso l’Università Statale di Milano.
L’ANIMA LATINA
con
Marcella Schiavelli, violoncello
Roberto Porroni, chitarra
Data concerto: sabato 11 maggio 2024 alle 21.00. Sala Chaplin.
Biglietti disponibili online intero 15 euro | ridotto 12 euro |under 18 6 euro
Biglietti disponibili con prenotazione, allievi Binario 7 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, Monza – 039 2027002 | biglietteria@binario7.org