Monza. Binario 7: spettacolo Persone fuori dal comune

Date Evento
Dal 12 gennaio al 14 gennaio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Lo spettacolo “si propone di restituire l’umanità, la fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei Comuni”.

Monza. Binario 7: spettacolo Persone fuori dal comune

In scena da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024 al Teatro Binario 7 di Monza “Persone fuori dal comune“, uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Michele Bertola (Rubbettino Editore) che “si propone di restituire l’umanità, la fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei Comuni”.

In scena Silvia Giulia Mendola, drammaturgia di Michela Tilli, regia di Corrado Accordino e aiuto regia di Valentina Paiano per la produzione AssociazioneCulturale/Compagnia PianoinBilico. Venerdì 12, al termine dello spettacolo, è prevista una chiacchierata alla presenza dell’autore del libro Michele Bertola (attualmente Direttore generale del Comune di Monza), di Michela Tilli e di Corrado Accordino.

Trama

Un ispettore di ragioneria generale alle soglie della pensione racconta alla nuova arrivata, Cecilia, il senso del proprio lavoro. Non si sofferma su dettagli tecnici e normativi: le parla invece delle persone che ha incontrato, dei loro fallimenti e dei loro successi.

Nel suo libro Michele Bertola, attualmente Direttore generale del Comune di Monza, ci accompagna alla scoperta di storie di donne e di uomini, immaginari ma in carne e ossa, che producono pubblici servizi nel punto del sistema più vicino a tutti noi: i Comuni. Sono storie profondamente umane, di vittorie e sconfitte.

Lo spettacolo vuole restituire l’umanità, le fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei “Comuni”. Quattro storie di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascoste dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti: non un bene effimero e trascendente, ma un bene concreto e reale, che migliora la qualità della vita di tutti – e nonostante tutto e tutti. A questi uomini e a queste donne lo spettacolo dà voce, mostrando i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei palazzi.

TEATRO BINARIO 7
PERSONE FUORI DAL COMUNE

dal libro “Persone fuori dal comune” di Michele Bertola (Rubbettino Editore)
drammaturgia Michela Tilli
con Silvia Giulia Mendola
musica dal vivo, effetti sonori e voce Michele Fagnani
regia Corrado Accordino
assistente alla regia Valentina Paiano
produzione AssociazioneCulturale/Compagnia PianoinBilico
durata 60 minuti

Date spettacoli: venerdì 12 gennaio alle 21, sabato 13 gennaio alle 21, domenica 14 gennaio alle 16. Sala Chaplin.

Biglietti disponibili online intero 20 euro | ridotto 15 euro |under 18 6 euro
Biglietti disponibili con prenotazione CartaEffe 17 euro | allievi Binario 7 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, Monza – 039 2027002 | biglietteria@binario7.org