Monza. Teatro Villoresi: serata contro la violenza di genere

Date Evento
Il 19 aprile
Dalle 20.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Un’iniziativa speciale dal titolo Percorsi di evoluzione sociale che proporrà una mostra fotografica, una conversazione tra ospiti, un balletto e uno spettacolo teatrale.

Monza. Teatro Villoresi: serata contro la violenza di genere

Inner Wheel Club di Monza organizza, venerdì 19 aprile 2024 al Teatro Villoresi di Monza, un’iniziativa speciale dal titolo “Oltre le barriere: Percorsi di evoluzione sociale”, una serata contro la violenza di genere dedicata al sostegno di due importanti progetti finalizzati a fornire aiuto e sostegno a coloro che sono stati colpiti dalla violenza domestica e ad azioni di prevenzione.

Il primo a sostegno all’Associazione Telefono Donna per progetti in favore di orfani di femminicidio il secondo “EFFE Summer Camp: Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, un campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, per promuovere l’indipendenza e l’emancipazione economica delle donne del futuro.

Il programma della serata

La serata avrà inizio nel foyer del teatro con la mostra fotografica di Maurizio Gabbana “25/11 YouMakeMeFeelLike!?” condurrà i presenti nella cruda realtà della violenza domestica, attraverso immagini che raccontano storie di dolore e speranza. Sarà un primo impatto forte e diretto per introdurre il tema della serata.

Poi si proseguirà con una conversazione tra esperti di diverse discipline, tra cui docenti dell’Università Bicocca, rappresentanti di associazioni, forze dell’ordine e istituzioni. Verrà offerta una panoramica completa e sfaccettata della violenza di genere, esplorando diverse tematiche:

– La dipendenza economica delle donne: un fattore di vulnerabilità che le rende bersagli facili della violenza
– Percorsi di educazione finanziaria ed empowerment femminile: strumenti concreti per contrastare la dipendenza economica e costruire l’indipendenza delle donne
– Le vittime indirette del femminicidio: i figli e le figlie che hanno perso la madre e si ritrovano senza un padre. Ascolteremo la testimonianza diretta e scopriremo come la legge si prende cura di loro e come possiamo supportarli
– L’intervento delle forze dell’ordine: le strategie messe in atto per contrastare la violenza e le azioni concrete per tutelare le vittime
– Il valore delle associazioni di tutela: un punto di riferimento fondamentale per le donne che subiscono violenza

Ospiti Relatori:
Pasquale Guadagno: Autore di “Ovunque tu sia”, condivide la sua toccante storia personale
Andrea Catizone: Esperta in diritto di famiglia e diritti dei minori, offre una prospettiva legale illuminante
Rocco Angotti: Ispettore di polizia investigativa sulle violenze domestiche, porta la sua esperienza sul campo
Stefania Bartoccetti: Presidente e fondatrice dell’Associazione Telefono Donna, parla con passione della missione dell’associazione
Emanuela Rinaldi: Docente di sociologia all’Università Bicocca, condividerà col pubblico il progetto EFFE Summer Camp

La serata continuerà con esibizioni artistiche che esplorano il tema della violenza sulle donne attraverso la danza e il teatro. Un breve balletto a cura dell’Accademia Quici Dance Art  che porterà in scena il tema della violenza sulle donne.

A chiusura dell’iniziativa uno spettacolo teatrale “Non scegliere la paura” della compagnia “Teatro del Ghigno”. Un viaggio introspettivo che condurrà nell’intimo mondo delle emozioni legate alla violenza di genere, invitando i presenti all’empatia e alla riflessione.

Informazioni utili

Ingresso offerta libera a partire da €25.00.
Il ricavato sarà totalmente devoluto ai due progetti di beneficenza.

Per informazioni e prenotazioni:
www.percorsidievoluzionesociale.it – Whatsapp 333/5806481 – innerwheelclubmonza@gmail.com

percorsi-evoluzione-sociale-loc24