Due fine settimana, sabato 11, domenica 12 e sabato 18 e domenica 19 dicembre, per iniziare ad immergersi nell’atmosfera natalizia.
Due fine settimana, sabato 11, domenica 12 e sabato 18 e domenica 19 dicembre, per iniziare ad immergersi nell’atmosfera natalizia con Natale in Villa Longoni a Desio con un ricco programma che spazierà tra spettacoli e laboratori dedicati a grandi e piccini, organizzati da delleAli Teatro che dal 1996 produce spettacoli di teatro per piccolissimi. Una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi: non solo un’alternativa alle uggiose domeniche pomeriggio autunnali e invernali, ma un’occasione per i bambini e le bambine e le loro famiglie di incontro, di dialogo e di fruizione culturale intergenerazionali e, attraverso la bellezza e l’amore per l’arte, di riappropriarsi di spazi di socialità.
1,10,100 CAPPELLI – Un laboratorio di costruzione cappelli a cura di ANNALISA LIMONTA
Un viaggio nel magico mondo dei cappelli con racconti di storie di cappelli antichi e moderni, cappelli che si mettono in occasioni speciali, cappelli per giocare, cappelli per lavorare, cappelli che troviamo in giro per il mondo, cappelli per sognare… Le parole di Rodari ci accompagnano e divertono in questo viaggio.
E poi i bambini e le bambine sono invitati a costruire il proprio fantastico copricapo per le feste utilizzando dei semplici materiali riciclati con la guida di una vera e propria stilyst del cappello. Stoffe, carta, nastri e strani materiali con forbici e fili si trasformeranno in opere d’arte sotto le vostre mani. Per bambini dai 6 anni agli 11 anni.
L’INVENTALIBRO – Un libro grande e grosso un libro tutto rosso, un libro che sta in tasca un libro per la vasca
Un laboratorio che unisce il fare manuale con l’invenzione fantastica. Costruire un libro e’ un gioco che mette i bambini e le bambine in un processo creativo: lo sviluppo, il “colore” e la realizzazione di una storia. Partendo da poche frasi suggerite, con materiali di recupero, ognuno creerà il proprio libro/storia, magari proprio sul natale… Con la massima semplicità: una copertina, alcune pagine, le immagini, una fine, uno spago colorato per rilegarlo. Un libro che potrà essere, chissà, anche un bellissimo dono.
Sarà a disposizione tutto l’occorrente: fogli, foglie, ritagli di giornale, colori, plastiche, stoffe, carta, cartone, legno e quant’altro può suggerire la fantasia. Per bambini dai 4 ai 10 anni
L’ACCHIAPPA SOGNI
Le parole di Roald Dahl e del suo GGG porteranno i bambini e le bambine nei mondi dei sogni. E lì poi ciascuno alla ricerca del proprio sogno, fantastico o reale che sia, imparerà a costruire un acchiappasogni colorato della tradizione pellerossa un oggetto che sarà impreziosito da piume e perline e che potrà vegliare sulle notti magiche in attesa del Natale, un aiuto per trasformare in realtà i nostri desideri e per tenere lontani i brutti sogni. Sarà a disposizione tutto l’occorrente i ragazzi la loro pazienza e fantasia.
Per bambini dai 7 anni ai 12 anni
BIANCO COME LA NEVE
di GIADA BALESTRINI con GIADA BALESTRINI e MONICA PARMAGNANI
regia ANTONELLO CASSINOTTI
Uno spettacolo sull’attesa e sulla pazienza, sui preparativi e sulla trepidazione: aspettando la neve, aspettando che smetta di nevicare, aspettando le vacanze per dormire a lungo tra bianche lenzuola, aspettando che cuociano i biscotti nel forno prima di spolverarli di zucchero, aspettando ancora un giorno prima di aprire i regali. Desiderare e aspettare!
Su una scena candida i personaggi ritmano le azioni e le emozioni che accompagnano i piccoli e i grandi momenti di attesa dell’infanzia, quando la percezione del passare del tempo ancora segue leggi misteriose, intimamente legate al desiderio e al piacere, alla noia e alla gioia. Un’età della vita dove forse possiamo tutti ritrovare l’essenza del presente.
LABiscotti
Al termine dello spettacolo i bambini e le bambine potranno partecipare un laboratorio di decorazione di biscotti natalizi. Insieme trasformeremo dei semplici e gustosi biscotti di pastafrolla in splendidi oggetti da utilizzare per decorare il nostro albero o la nostra casa, per fare uno dono prezioso o per soddisfare, perche’ no, subito la nostra voglia di dolcezza e la nostra golosità. Vi aspettiamo ciascuno con il proprio grembiule… Per bambini dai 4 ai 9 anni.