Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ospiterà, dal 30 aprile al 24 luglio, per la sua VIII edizione il Premio Lissone Design, che dal 2006 affianca il Premio Lissone Pittura. Il Premio Lissone Design, come quello di Pittura, nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere le potenzialità dei creativi, in questo caso in ambito progettuale.
A cura di Francesca Guerisoli, Direttrice Artistica del Museo, e Anty Pansera, storica e critica del design – che si è occupata della selezione dei progettisti coinvolti – l’VIII Premio Lissone Design si configura come un concorso su invito che mette in scena le case history di dieci tra studi di progettazione e designer che, nel loro insieme, ben rappresentano quel furniture e complemento d’arredo che ritroviamo nei laboratori e nelle industrie che ancora operano in Brianza.
Ai dieci designer e studi coinvolti è stato chiesto di rappresentarsi attraverso due proposte: la prima ritenuta significativa del proprio percorso progettuale, la seconda riferita a un “mobile che non c’è” prototipato per l’occasione – o descritto attraverso disegni, rendering, fotografie o video – che, in un’ottica di ricerca, risponda alla particolare attualità che stiamo vivendo e alle profonde trasformazioni degli habitat domestici degli ultimi anni. I progettisti – differenti per generazione, formazione, modalità metodologiche e realizzative – hanno operato singolarmente o in team.
Orari:
– mercoledì e venerdì 10.00-13.00, giovedì 16.00-23.00
– sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00
Ingresso libero. Accesso con mascherina e prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it
Per maggiori informazioni clicca qui