Quattro dei cinque spettacoli in programma saranno accessibili anche ad un pubblico di bambini sordi.
Dopo nove anni larassegna di spettacoli per bambini e famiglie “Ogni favola è un gioco” di TeatrOreno riparte con una straordinaria novità: gli spettacoli in programma saranno accessibili anche ad un pubblico di bambini e bambine sorde, grazie alla traduzione in LIS in diretta sul palcoscenico realizzata da un’interprete certificata. Sarà la prima rassegna accessibile a bambini sordi della provincia di Monza Brianza.
Grazie, infatti, ad un contributo di Fondazione di Comunità Monza Brianza, ArteVOX ha realizzato un piccolo sogno che inseguiva da tempo: rendere accessibili gli spettacoli della sala di TeatrOreno anche a bambini e bambine che fino ad oggi non avevano mai potuto partecipare. Oltre all’interprete in scena durante gli spettacoli, sarà presente anche un altro interprete in biglietteria in modo da rendere accessibile alle famiglie sorde anche l’accoglienza in teatro. Crediamo che il teatro e l’arte siano un diritto di tutti e ci impegneremo sempre affinché le nostre programmazioni teatrali siano il più inclusive possibili.
L’ottava edizione di “Ogni favola è un gioco” conta 5 appuntamenti, di cui 4 accessibili, presso TeatrOreno in Via Madonna 14 a Vimercate. Si parte domenica 13 novembre con il divertente e poetico spettacolo “Abbracci”, della compagnia bresciana Teatro Telaio. Lo spettacolo, dai 3 anni in su, è tradotto in LIS. si racconta la storia di due panda che… non sanno come abbracciarsi, s’inventano così una scuola di abbracci. Metafora di un percorso di scoperta dei propri sentimenti più profondi.
Domenica 4 dicembre si va in scena con uno spettacolo di clown contemporaneo: Collettivo Clown porta a TeatrOreno “Spaventati Panettieri” (foto apertura), dai 3 anni, spettacolo senza parole, spettacolo che ha girato il mondo e vanta numerose tournèé in estremo oriente.
A gennaio si riprende dopo la pausa natalizia con un gioiello della storia del teatro ragazzi italiano: “Il tenace soldatino di piombo”, dai 4 anni, nella versione del Teatro delle Apparizioni di Roma. Spettacolo che mischia il linguaggio teatrale con quello cinematografico, il teatro di figura con il teatro d’attore. Lo spettacolo sarà tradotto in LIS.
L’appuntamento del 5 febbraio è un grande ritorno: Claudio Milani, già presente in passato sul nostro palco, ci porta la sua ultima incantevole creazione: “Cuore”, dai 3 anni, tradotto in LIS, una vera gioia per gli occhi, una maestrìa per la narrazione e uno stupefacente utilizzo della tecnologia in scena per raccontare una storia che parla di scoperta delle proprie emozioni profonde e accettazione di sé e dell’altro.