Trezzo. I segreti del tesoro Longobardo

Date Evento
Dal 25 aprile al 26 maggio
Dalle 15:30 alle 17:30
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Nuova esperienza per viaggiare nel tempo con una visita guidata al Castello.

Trezzo. I segreti del tesoro Longobardo

In programma nelle giornate di giovedì 25 aprile 2024, mercoledì 1 e domenica 26 maggio 2024 alle ore 15.30 una visita guidata al Castello e al museo Longobardo con dimostrazione in laboratorio orafo e spiegazione delle lavorazioni dell’oro.

Si comincia con il museo, esplorando la sala del ritrovamento del 1970 dove è conservato il sarcofago del “Gigante”, dapprima conosciuto come un misterioso guerriero e poi studiato e riconosciuto come un’importante ministro del regno Longobardo.
La tomba è conservata e ricollocata nel museo, dove sono presenti anche tutte le riproduzioni degli indumenti e dei gioielli ritrovati negli scavi.
Finita la visita si sale sulla cima della Torre per apprezzare il paesaggio e le anse del fiume Adda viste dall’alto, è una vista bellissima, che rievoca antichi paesaggi fluviali molto. La guida condurrà il gruppo nella bottega di “officina orafa” a pochi passi dal Castello, dove l’orefice titolare andrà a mostrare quali sono i procedimenti per lavorare l’oro e ricostruire una crocetta Longobarda, con gli strumenti utilizzati nell’antichità.

Prenotazione obbligatoria sul sito della Pro Loco di Trezzo.

Da 0 a 8 gratis – da 9 anni 10 euro a persona – costo 10€ (online anticipo di 5€, saldo il giorno della visita)
Le visite ospitano al massimo 20 persone alla volta. Evento in collaborazione con Officina Orafa di Migliozzi Antonio

Parcheggio Via Falcone e Borsellino ((non disponibile a Pasquetta al mattino), a 10 min dal Castello, altezza Spazio Più.
Ritrovo Biglietteria Castello di Trezzo, Via Val Verde 33 10 min prima delle visite.
Divieto di accesso ai cani