Un appuntamento imperdibile che unisce tradizione, gusto, musica e solidarietà.
La storica tradizione del Falò di Sant’Antonio, uno degli eventi più attesi dalla comunità di Usmate Velate, si arricchisce di una novità per l’edizione 2025. Venerdì 17 gennaio 2025 all’Oratorio di Velate, la serata non solo celebrerà il tradizionale rito del falò, ma vedrà anche l’introduzione dei balli country, una novità promossa dall’associazione MaLaBrianza.
La manifestazione prenderà il via alle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici, dove i visitatori potranno gustare frittelle, salamelle, tortelli e vin brulè, preparati dai volontari delle associazioni locali. Alle 20.30, come da tradizione, sarà acceso il grande falò, simbolo di purificazione e buon auspicio per l’anno nuovo.
L’evento, organizzato grazie al supporto del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, prevede anche un piano alternativo in caso di maltempo: il rinvio a sabato 18 gennaio, con le stesse modalità e orari.
Il ricavato della serata sarà devoluto a importanti iniziative benefiche, tra cui il sostegno alle attività dell’Associazione Volontari del Trasporto, del Centro Ascolto Caritas e del Fondo della Solidarietà. Sarà inoltre possibile contribuire con una donazione durante le Messe prefestive e festive del 18 e 19 gennaio nelle chiese locali.