In esposizione dall’1 al 9 giugno 2024 in Villa Camperio la mostra “Prendere il tempo. Segni, disegni, colori di Giancarlo Colombo”. L’esposizione, di carattere antologico, ripercorre l’attento e meticoloso processo creativo di Colombo, artista e viaggiatore, che dagli anni Settanta ha trasformato le sue visioni del mondo in arte su carta e tela.
La mostra si sviluppa in tre sezioni. Nella prima, “Dall’idea alla forma”, sono esposti i giovanili disegni a china, una selezione di acqueforti e alcune opere ad acrilico, affiancate da schizzi e bozzetti che illustrano la prassi creativa dell’artista. La seconda sezione, “L’incanto del colore”, presenta le opere ad acrilico su tela, con paesaggi che spaziano da luminosi panorami diurni a suggestive vedute notturne. La mostra si conclude con “Spazi e stanze della memoria”, una sezione che raccoglie le serie più recenti di Colombo: “Le città distopiche” e “Le stanze dialoganti”, dedicate all’intrigante relazione tra l’immagine della città e il tema della memoria.
La mostra, curata dalla storica d’arte Elisabetta Parente, sarà inaugurata presso Villa Camperio a Villasanta (Via F. Confalonieri 55) sabato 1 giugno 2024 alle ore 17.00, in presenza dell’artista e della curatrice.
La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno 2024, secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì ore 16.00 – 19.00; sabato: ore 16.00 – 19.00 ; domenica: ore 10.00 – 12.00 / ore 16.00 – 19.00.