Giovedì 16 giugno alle ore 18.30 presso Exteryo Srl a Villasanta verrà inaugurata la mostra New Art Vibes 2.0 curata da Giulia Zanesi e Vanessa Viti nell’ambito del progetto New Art Vibes nato per divulgare i linguaggi dell’arte contemporanea in contesti e spazi multidisciplinari con l’intento di approfondire e creare nuove visioni.
Un percorso esperienziale che metta al centro del nostro esistere: le persone e quel senso di comunità forse in questi anni un po’ perso. Un dialogo attraverso la percezione dei nostri sensi dettato dal nostro sentire più intimo. Opere, immagini, che diventano parte integrante del nostro vissuto e ci accompagnano nel nostro presente. Esperienze.. La metamorfosi di un cambiamento inevitabile interpretato attraverso lo sguardo e le opere di alcuni artisti contemporanei selezionati in un dialogo attivo e partecipativo con le persone.
“Gestualità, materia, vibrazioni cromatiche, installazioni per stimolare riflessioni e aprire nuovi scenari sull’arte contemporanea e la profonda relazione ed importanza che ha nella nostra vita quotidiana”- afferma Giulia Zanesi Art Curator, Founder Rainbow Lab.
“Negli ultimi anni, ognuno di noi, costretto ad un cambiamento di vita radicale, ha sperimentato un modo nuovo di osservare, ascoltare e toccare. La percezione dei sensi ha subito delle trasformazioni seguendo una strada e inserendosi nella nostra nuova quotidianità. La mostra ha come obiettivo proprio quello di camminare su quei percorsi sensoriali ponendo l’attenzione sugli stimoli che l’artista ha avuto in questo periodo storico” – sostiene Vanessa Viti Art Curator.
Protagonisti di questo progetto artisti provenienti da tutto il mondo selezionati per il contributo dato al progetto dalla loro ricerca artistica con opere realizzate site specific per la mostra o attinenti secondo la loro ricerca artistica: Mauro Bursi, Heinga Fan, Michele Berlot, Maryia Walker, Dimitris Tsirigotis, Eugene Kurlandsky, Toni Traglia, Altaf Al Ali, Claudia Sigismondi, Giulia Impiombato, Junija Galejeva, Rita Rozynek, Petra Zaremba, Heather Chapple.
In videoproiezione: Deborah Ruggieri, Michael Stokely, Pierrette Clement, Nele Rosseels.
Durante il percorso espositivo si avrà la possibilità di poter interagire con l’installazione site specific realizzata dall’artista CUT – Carlo Cazzaniga “SCACCIAPENSIERI” nata dall’idea di sviluppare una riflessione e stimolare il pensiero delle persone attraverso la simbologia legata alla celebre gomma Pelikan. Cancella, elimina gli errori, ma allo stesso tempo può dar vita ad un percorso esperienziale dove il singolo gesto può trasformarsi i n una sorta di pulizia della mente in chiave metaforica, ma efficace. Ripulire dai pensieri la nostra vita quotidiana e trasformare così un oggetto semplice di uso quotidiano in un vero e proprio “Scacciapensieri” con un valore e un significato personale da custodire e portare con sé. Riflettere sui nostri vizi per aprire un dialogo con le persone.
La mostra sarà visitabile dal 16 giugno al 30 giugno presso l’azienda Exteryo S.r.l di Villasanta particolarmente attenta alla valorizzazione degli artisti contemporanei attraverso la sua tecnologia innovativa, speciali tag NFC, collocati accanto alle opere permettendo in questo modo una connessione diretta tra artisti e persone.
Opening New Art Vibes 2.0: giovedì 16 giugno ore 18.30
Ingresso libero con tutte le misure in vigore per il contrasto alla pandemia covid-19
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 10.00-18.00,
Sabato 18 e 25 giugno solo su appuntamento e per appuntamenti in settimana: info@rainbow-lab.com