Vimercate. Mostra bipersonale dedicata al segno e alla scrittura

Date Evento
Dal 4 maggio al 15 giugno
Date Evento
Ingresso

Evento futuro

Le opere esposte saranno quelle di Gino Gini e Fernanda Fedi, fondatori dell’Archivio Internazionale del Libro d’Artista.

Vimercate. Mostra bipersonale dedicata al segno e alla scrittura

Dal 4 maggio al 15 giugno 2025, lo Spazio Heart di Vimercate ospita la bipersonale curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini di due assoluti protagonisti della scena artistica milanese degli ultimi decenni, fondatori nel 1983 dell’Archivio Internazionale del libro d’artista: Fernanda Fedi e Gino Gini, capaci entrambi, ognuno a modo suo, di creare una sensazione di straniamento e successivo entusiasmo di fronte alle loro opere.

Due autori certamente differenti per modalità di lavoro, tecniche e stili, che tuttavia trovano il loro punto di contatto nella riflessione sul rapporto segno-scrittura, parole-immagine, sebbene dialoghino fra di loro con due esposizioni ben distinte.

Mostra Vimercate SEGNO + SCRITTURA

Fernanda Fedi presenta La scrittura è morta. Reinventiamo la nostra scrittura con lavori nati da una svolta creativa negli anni Ottanta, quando riscopre il gesto pittorico e il segno, intrecciando parola, suono, poesia e musica. I suoi segni illeggibili esprimono equilibrio e armonia, simili alla delicatezza degli Haiku, senza rinunciare alla rigorosità e all’essenzialità della composizione pittorica. Gino Gini presenta Nel segno della scrittura in cui sceglie di raccontarsi attraverso due tappe della sua ricerca: da un lato i lavori più recenti, con le recenti serie dei Calendari, delle Home Page e degli Alfabeti, dall’altro gli Atlanti del cielo, nati negli anni Novanta. Due momenti diversi, ma legati da un unico filo conduttore: il desiderio di osservare, archiviare, dare forma al pensiero.

Entrambi gli artisti superano i confini della Poesia Visiva e dei movimenti d’avanguardia, rinnovando il linguaggio pittorico senza rinunciare al gesto e alla materia. Le loro opere instaurano un dialogo poetico e visivo, offrendo spunti di riflessione su temi universali e fondendo colore, segno e concetto in creazioni uniche.

Mostra Vimercate SEGNO + SCRITTURA