Arcore, Concorso di eleganza in moto d’epoca

16 settembre 2024 | 13:56
Share0
Commenti
50
Arcore, Concorso di eleganza in moto d’epoca
Arcore, Concorso di eleganza in moto d'epoca

Una giornata all’insegna della passione per le moto d’epoca ha animato la Festa patronale di Arcore domenica 15 settembre, con il tradizionale Concorso di Eleganza organizzato dal Registro Storico Gilera e dal Gilera Club Arcore. L’evento ha visto la partecipazione di 33 motociclisti, vestiti in abiti d’epoca in armonia con il modello e l’anno di costruzione dei loro veicoli, che hanno sfilato davanti a un folto pubblico nella suggestiva cornice del Parco di Villa Borromeo.

Parallelamente, nella Sala del Camino, l’esposizione di moto, cimeli, foto e video dedicati alla storia della Gilera nei Rally Raid ha attirato un crescente numero di visitatori. Intanto, il concorso, inserito nel calendario ufficiale del Comitato Regionale FMI Lombardia, entrava nel vivo. I partecipanti, scortati dalla Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile, hanno percorso le strade di Arcore, facendo tappa presso Collis Cantina Veneta e Bistrot Italiani per un aperitivo, prima di rientrare nel parco per le valutazioni finali.

La giuria, presieduta da Paolo Morandi del Comitato Regionale FMI Lombardia e composta dal sindaco Maurizio Bono, dal giornalista Marco Riccardi, dall’architetto Gianni Corbetta e dalla professoressa Antonella Sala, ha quindi decretato la classifica finale del concorso, chiudendo una giornata di “festa nella festa”.

– Categoria A (moto sottocanna): primo Roberto Boracchi (Terrot F 250 del 1925) e secondo Ferruccio Falgari (Alcion 250 del 1923);
Categoria B (moto epoca): primo Angelo Rossi (Gilera Gran Sport 500 del 1930), secondo Giuliano Longoni (Norton SS 350 del 1934) e terzo Riccardo Acito (Gilera Marte 500 del 1942);
Categoria C (moto storiche): primo Roberto Mandelli (Gilera Saturno 500 del 1956), seconda Sara Trambusti (Benelli Leoncino 125 del 1951) e terzo Alberto Picelli (Gilera Saturno 500 del 1951);
Categoria D (moto classiche): primo Marco Viganò (Gilera 98 del 1961), secondo Alfonso Savoldelli (Gilera G98 del 1967) e terza Paola Valtorta (Gilera 150 Arcore del 1975);
Categoria E(moto fuoristrada): prima Laura Teruzzi (Moto Guzzi Stornello Scrambler 125 del 1971) e secondo Antonio Fiorenza (Gilera 124 fuoristrada del 1970);
Categoria F (Sidecar): primo Maurizio Girola (Gilera VL 500 del 1937), secondo Sergio Bolis (BMW R 12 750 del 1947) e terzo Antonio Obinu (BSA W32-6 550 del 1932);
Categoria G (moto militari): primo Romano Capelli (Moto Guzzi GT17 500 del 1936), secondo Antonio Gruttadauria (Moto Guzzi Super Alce 500 del 1955) e terzo Matteo Conte (BMW R27 250 Polizia del 1964).
Premio riservato ai conduttori giovani: primo Mirko Evangelista (Motobi Spring Lasting 200 del 1954) e secondo Riccardo Acito.

La giuria popolare ha espresso il suo gradimento per Romano Capelli, mentre il più votato dalla giuria tecnica, vincitore del Best of show, è stato Maurizio Girola.